Salerno: nasce “Zona Studios”, il presidio culturale che accoglie e coltiva i giovani musicisti emergenti

Dalla mente creativa di un collettivo di artisti campani nasce un nuovo studio che accompagnerà a 360° i progetti musicali degli artisti indipendenti, lontano dal “frullatore” della discografia moderna.

Sono diverse le mission che accompagnano la nascita di Zona Studios, molto più di un semplice studio di registrazione, con base a Salerno. Dalla spinta propulsiva di un collettivo di artisti “figli” della terra campana, composto da Alessandra Del Grosso, Luisa Farina, Mauro Zotti, a cui s’è poi aggiunto anche Enrico Di Meglio, nasce una nuova realtà che va in controtendenza rispetto a diverse logiche malsane vigenti nel sistema discografico odierno.

Un investimento che parte da Salerno, che guarda agli artisti figli delle strade campane, così rigogliose e colme di talenti in attesa della giusta “casa” dove realizzare la propria musica, e che con audacia e intraprendenza guarda all’Italia – grazie al sano utilizzo dei social media – per porre un punto esclamativo sull’arte musicale che arriva dal territorio salernitano, che può affermarsi ad alti livelli partendo proprio da qui.

“La scelta di restare al Sud coincide con l’aver sviluppato negli ultimi anni maggiori consapevolezze riguardo il funzionamento della discografia e dopo aver verificato personalmente, dopo un anno di studi a Milano, che al Nord le condizioni non sono ormai più favorevoli rispetto a quelle del Sud”, afferma Alessandra Del Grosso, fondatrice di quello che s’è poi trasformato nel variegato team di Zona Studios, il cui background artistico permette a questa realtà di poter accogliere sotto la propria ala talenti i cui generi musicali non si limitano soltanto al pop, ma variano a seconda delle rispettive cifre stilistiche.

La ricerca dell’unicità e della personalità in ogni artista, allontanandosi da logiche discografiche che vogliono intendere la musica esclusivamente come bene di consumo. Riappropriarsi dell’arte e della bellezza della sua realizzazione. “Non ci sono schemi, non ci sono limiti. Il progresso richiede la sperimentazione e la ricerca del diverso – prosegue Alessandra Del Grosso – cercheremo di mettere radici, seminare, dare un’occasione concreta di crescita e conforto per i giovanissimi. Oggi è possibile e abbiamo il dovere di provarci per non essere ancora obbligati ad allontanarci dai nostri affetti e le bellezze del nostro territorio che sono per gli artisti, soprattutto, fonte di grande ispirazione”

Dall’ideazione del progetto musicale passando per la produzione discografica al mastering, fino al lancio sul mercato. Zona Studios ha già fatto il proprio debutto sul mercato discografico, lavorando – con collaborazioni ancora in corso – insieme ad artisti provenienti da Battipaglia, Sala Consilina fino ad arrivare nel napoletano. Un vero e proprio cantiere sonoro in continua evoluzione e crescita, di cui è possibile scoprire la musica fino ad ora nata da Zona Studios sulle principali piattaforme digitali.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *