Il movimento “Fridays for future”, composto principalmente da studenti, ha organizzato una giornata di protesta mondiale per il 15 marzo, con una marcia per le strade delle principali città mondiali per chiedere ai governi urgenti interventi in materia di politica ambientale atti a fermare il riscaldamento globale e quindi invertire la rotta dei cambiamenti climatici ormai evidenti, documentati anche dalla comunità scientifica mondiale.
COME E’ NATO IL MOVIMENTO – Tutto nacque dall’idea della studentessa adolescente Greta Thunberg, che nello scorso anno decise di protestare davanti la propria scuola, chiedendo al governo svedese di prendere misure decise sulle emissioni dei gas serra e sulle conseguenti mutazioni climatiche. Ripetendo la sua protesta ogni settimana, i venerdì della giovane studentessa sono presto diventati virali in tutto il mondo e anche in Italia alcuni gruppi di studenti e sensibili alla tematica hanno organizzato i primi “Fridays” nelle principali città italiane.
Ormai si tratta di un vero e proprio movimento mondiale che ha adottato il nome “Fridays for Future”, da cui sono nate diverse pagine social per diffondere il più possibile le varie iniziative.
LA MANIFESTAZIONE – Nasce così la data del 15 marzo che è stata denominata in tutto il mondo come “Climate Strike”, ovvero “sciopero per il clima”, una giornata mondiale che riunirà tutti gli studenti del mondo nelle strade e piazze delle città che, in sinergia con associazioni aderenti, proporranno attività di sensibilizzazione per una presa di coscienza dell’impatto sull’ambiente e attività pratiche per una società eco-sostenibile.
SALERNO – Una mobilitazione globale pacifica e apartitica, un punto di incontro per tutti. Anche il riferimento “Fridays for Future – Salerno” invita alla partecipazione studenti, insegnanti e lavoratori, tutti insieme per manifestare la preoccupazione nei confronti di un futuro sostenibile. Invitano, inoltre, a portare con se uno striscione/cartellone utilizzando carta riciclata e una mascherina protettiva. Non saranno accettati manifesti espliciti riconducibili ad associazioni e ideologie politiche, né comportamenti violenti o molesti nei confronti dei partecipanti e passanti.
L’appuntamento a Salerno è alle ore 9.00 in Piazza Sedile di Portanova. Il corteo attraverserà il lungomare, farà sosta alla Prefettura, dove un gruppo di studenti consegnerà le richieste alle istituzioni, per poi terminare presso la spiaggia di Santa Teresa.
Antonio Mangano