Salute & Benessere, “Tiroide”: un equilibrio che passa in tavola

Definita ghiandola della vita, proprio a sottolineare il suo ruolo fondamentale per il funzionamento completo del corpo, la tiroide è una ghiandola endocrina, posta al centro del collo, con una caratteristica forma a farfalla (diventata simbolo della prevenzione delle malattie che coinvolgono tale ghiandola).

PERCHE’ E’ IMPORTANTE – La tiroide è il centro di un equilibrio ormonale e metabolico complesso per il nostro organismo in ogni momento della vita, dai processi di crescita, alle interconnessioni con gli altri distretti ormonali, in relazione anche con organi come intestino e fegato. In che modo agisce? Attraverso la produzione degli ormoni tiroidei T3 e T4, la tiroide modula il consumo di energia del nostro corpo, che equilibra funzioni secondarie allo stimolo tiroideo. La secrezione degli ormoni tiroidei è regolata dal centro degli assi ormonali, l’ipotalamo, che codifica i segnali derivanti dalle altre parti del corpo e ne invia altri secondari.

Qui è la giusta chiave di lettura: quando l’ipotalamo riceve segnali di squilibrio, ne crea altri, generando risposte metaboliche-ormonali ai principali assi da esso regolati (tiroide, sistema immunitario, gonadi…), determinando così malattie.

In che modo questo equilibrio dipende dalle scelte alimentari? Come influenzano le funzionalità tiroidea?

Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2019/05/24/tiroide-ritrovare-lequilibrio-a-tavola/

Leggi anche —> “Il caso Vitamina D”

Redazione Igea

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *