Il neuroma di Morton (chiamato anche neuroma interdigitale o neuroma plantare) è una degenerazione del nervo digitale plantare accompagnata da una fibrosi (ispessimento) attorno al nervo.
Di solito si trova tra il 3 ° e 4 ° metatarso (75% dei casi), anche se a volte può verificarsi tra il 2 ° e il 3 ° (17% dei casi). Molto raramente si verifica in altre posizioni. È una patologia abbastanza comune, la sua incidenza nelle donne è da 6 a 18 volte superiore rispetto agli uomini e può verificarsi a qualsiasi età.
L’origine del neuroma di Morton è l’irritazione da compressione del nervo interdigitale tra le teste metatarsali. Questa irritazione può essere causata da un sovraccarico meccanico in detta area, essendo il modo di calpestare uno degli agenti causali più importanti. L’origine non è solo nel piede, poiché ad esempio il fatto di avere i muscoli della parte posteriore della gamba accorciata (gemelli, soleo, ecc.) favorisce l’aumento del carico supportato nella zona metatarsale del piede e quindi favorirà l’aspetto del Neuroma.
Indossare scarpe con punta troppo stretta e tacco può favorire la sua comparsa, perché favorisce da un lato la flessione dorsale delle dita dei piedi e dall’altro di compressione della zona metatarsale.
Una pronazione molto pronunciata del piede quando si cammina o si corre può anche avere un effetto diretto sulla generazione del Neuroma del Morton.
Quindi è molto consigliabile eseguire un corretto studio biomeccanico in cui possiamo diagnosticare se il modo di camminare può generare un sovraccarico nell’area che promuove l’irritazione nervosa. In tal caso, il trattamento dovrebbe mirare a ridurre il sovraccarico generato in detta area mediante un trattamento personalizzato progettato per tale scopo.
Ma quali sono i suoi sintomi e quale trattamento migliore per la sua cura?
Per ulteriori informazioni e continuare ad approfondire l’argomento potete visitare il sito —> http://www.igeamagazine.it/2019/03/25/che-cose-il-neuroma-di-morton/
Leggi anche —> “Cosa significa alimentarsi consapevolmente”
Dott. Giuseppe Perruso – Podologo e Posturologo