E’ iniziato il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2019, giunto alla 69° edizione! Il sipario del Teatro Ariston si alzerà il 5 febbraio con protagonista, per il secondo anno consecutivo, Claudio Baglioni nel ruolo di conduttore e direttore artistico, affiancato da una confermatissima Virginia Raffaele e il sorprendente Claudio Bisio.
Anche per quest’anno non sono previste le eliminazioni, ma la grande scommessa è l’abolizione di Campioni e Nuove proposte, per dare spazio ad un’unica categoria composta da 24 artisti di cui 22 Big e 2 vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmood.
Sanremo giovani è andato in onda su Rai 1 dal teatro del Casinò di Sanremo il 20 e 21 dicembre 2018, condotto da una coppia del tutto eccezionale che ha portato in scena tradizione e modernità: Pippo Baudo che ha dimostrato, nonostante i 50 anni e più di carriera, di dominare ancora il palco come pochi e lo youtuber Fabio Rovazzi che con il suo brio ha convinto anche gli spettatori più critici.
Nella prima serata del Festival, martedì 5 febbraio, si esibiranno tutti e 24 i cantanti in gara, mentre i giorni 6 e 7 vedranno sul palco solo la metà di loro. Invece, durante la quarta serata è previsto un “duetto” in cui ogni artista canterà, in compagnia di un ospite, il proprio brano. Nell’ultima serata, il 9 febbraio, canteranno tutti in attesa della classifica finale che avverrà per quattro tipologie di voto: giuria demoscopica, giuria di esperti, giuria composta da giornalisti e il televoto del pubblico.
I 24 artisti in gara sono:
- Loredana Bertè – “Cosa ti aspetti da me”
- Il volo – “Musica che resta”
- Ghemon – “Rose viola”
- Paola Turci – “L’ultimo ostacolo”
- Simone Cristicchi – “Abbi cura di me”
- Nek – “Mi farò trovare pronto”
- Motta – “Dov’è l’Italia”
- Irama – “La ragazza col cuore di latta”
- Ultimo – “I tuoi particolari”
- Anna Tatangelo – “Le nostre anime di notte”
- Zen Circus “L’amore è una dittatura”
- Nino D’angelo e Livio cori – “Un’altra luce”
- Ex Otago – “Solo una canzone”
- Patty Pravo e Briga – “Un po’ come la vita”
- Boomdabash – “Per un milione”
- Francesco Renga – “Aspetto che torni”
- Arisa – “Mi sento bene”
- Achille Lauro – “Rolls Royce”
- Daniele Silvestri – “Argento vivo”
- Negrita – “I ragazzi stanno bene”
- Enrico Nigiotti – “Nonno Hollywood”
- Federica Carta e Shade – “Senza farlo apposta”
- Mahmood – “Soldi
- Einar – “Parole nuove”
Rossella Pisaturo