Il Distretto Turistico Sele Picentini, riconosciuto ufficialmente con decreto del Ministero dei Beni Culturali e Turismo il 10.01.2014, nasce su iniziativa di alcuni imprenditori dei comuni di Eboli- Battipaglia-Pontecagnano Faiano al fine di promuovere e valorizzare la vocazione turistica locale in progetto di filiera unitario TURISMO-AGRICOLTURA-AMBIENTE.
Il legislatore ha istituito i distretti turistici allo scopo di:
– di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale e internazionale;
– di accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del distretto;
– di migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi;
– di assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare;
– di opportunità di investimento, di accesso al credito, di semplificazione e
celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
La stessa legge riconosce alle imprese del distretto turistico, agevolazioni in materia amministrativa, finanziaria, per la ricerca e lo sviluppo nonché, la possibilità di usufruire degli sportelli unici di coordinamento delle attività delle Agenzie fiscali e dell’INPS per la risoluzione di qualunque questione di competenza propria di tali enti.
La mission del Distretto Turistico Sele –Picentini è quella di “divenire un grande polo trainante dello sviluppo locale, che valorizzi le ricchezze territoriali, generando, in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio, funzioni qualificate ed innovative di servizio turistico”.
Ci lamentiamo tanto delle condizione degradanti delle nostre coste, quindi iniziamo a sostenere chi cerca di fare qualcosa per cambiare la situazione.
spero che il tuo consiglio-appello venga ascoltato. a presto
enzo consalvo
Lo spero vivamente. Io faccio il possibile nel mio piccolo. Tanti saluti!