“Stabia solidale”, il servizio telefonico gratuito di supporto fisioterapico

Un servizio telefonico gratuito di supporto e consulenza fisioterapica diretto alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e all’assistenza di pazienti affetti da patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscolo scheletrico. É questa l’iniziativa lanciata da “Stabia Solidale”, un gruppo Facebook nato in questi giorni dall’idea dello stabiese Giuseppe Caruso, grazie alla partnership avviata con il dott. Antonino Cusumano, titolare dello studio Corpus Novum sito a Castellammare di Stabia.

“Muoversi in spazi ristretti e fin troppo confortevoli, molto spesso, porta ad andare incontro alla sedendarietà. Questo è un rischio che potrebbe causare qualche fastidio se non qualche dolore persistente. Durante la quarantena, non potendo raggiungere uno studio medico, si è magari costretti a cercare di capire da soli a cosa siano dovuti tali fastidi e come trovare la giusta soluzione. Ricorrere ai medicinali, come antidolorifici e antinfiammatori, dà sollievo per alcune ore ma non può essere una soluzione a lungo termine”

E proprio per far fronte a queste ipotetiche richieste è stato attivato il servizio telefonico: “Ideale e fondamentale sarebbe l’esercizio fisico, ma non tutti sanno bene come eseguirlo in modo mirato e corretto. Pertanto, piuttosto che lasciare il cittadino vedersi costretto ad intervenire autonomamente, gli si offre la possibilità di interfacciarsi con il fisioterapista, anche se a distanza, per individuare la reale causa del problema e, a seconda della sua gravità, di trovare un modo per rimuoverla o tenerla almeno sotto controllo facendo scomparire o almeno diminuire l’effetto”

“Questa è solo una delle tante iniziative che, grazie alla collaborazione di alcuni professionisti, stiamo cercando di mettere in campo – spiega Giuseppe Caruso – sulla stessa linea, altra iniziativa degna di nota, quella messa in campo dal personal trainer Paolo Carpiniello il quale propone agli iscritti al gruppo una serie di servizi gratuiti, quali: allenamenti online, consigli alimentari e sedute di mental coaching”

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *