Tutti uniti ad Eboli per “Nutrire la Salute”: si conclude la seconda edizione [FOTOGALLERY]

Questa mattina, presso l’Auditorium San Bartolomeo di Eboli, si è conclusa la seconda edizione del progetto Nutrire Salute, iniziativa ideata e fortemente voluta dai rappresentanti del Forum dei Giovani, che hanno portato alla luce la necessità di sensibilizzare, soprattutto i più giovani, ad una corretta alimentazione, associata allo sport e alle nostre tradizioni, ghettizzando ogni forma di bullismo, affiancati dal Dott. Biologo Nutrizionista Luca Di Tolla.

Questo percorso nella prima edizione ha coinvolto le scuole elementari e medie del territorio, nella seconda ha promosso i valori di una corretta cultura sportiva e alimentare in licei e istituti tecnico-professionali.

Ospiti dell’evento finale di stamattina l’Avv. Marco Cerreto del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e la Prof.ssa Enrica De Falco docente dell’Università di Salerno al dipartimento di Farmacia.

Tanti i testimonial per lo sport, come il campione del mondo di nuoto Filippo Magnini, già presente nella prima edizione di Nutrire la Salute; il portiere del Bologna Antonio Mirante; la giocatrice di pallavolo in A1 ex Nazionale Valeria Caracuta; il campione del mondo in carica di scherma Paolo Pizzo.

A moderare l’evento la voce più irriverente di Radio KissKiss Pippo Pelo, nonché Alessandro Bolide di “Made in Sud”.

Ecco alcuni scatti:

Tantissimi i temi messi in campo dal Dott. Di Tolla prima e dopo la presentazione dei “testimonial” dell’iniziativa: cattive abitudini, cibo spazzatura, piramide alimentare, prestazione sportiva associata all’alimentazione e molti altri.

“Siamo contenti della presenza del ospiti, sia sportivi che istituzionali, che hanno accettato di partecipare all’evento finale, poiché la loro presenza ha fornito da testimonianza e monito, non solo per le nuove generazioni, presenti in massa, ma anche per chi vuole semplicemente imparare la cultura alimentare corretta. Questa è la conclusione del percorso che ci ha visti attivi, in tutti questi mesi, nelle scuole del territorio.” Dichiarano Dario Landi e Carlo Conte rappresentanti del Forum.

In questo progetto i temi fondamentali come la sana e la corretta alimentazione associata allo sport, la prevenzione, i fenomeni di bullismo sempre più frequenti, che possono innescarsi laddove siano presenti problemi di sovrappeso e/o obesità e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, si innestano in un percorso di sensibilizzazione di una società che viene costantemente bombardata di esempi negativi: cibo spazzatura e violenza alimentano proprio questo abisso culturale, in cui sprofondano sempre più vittime. Ecco, l’obiettivo di Nutrire la Salute è far risalire (figurativamente e non) da quell’abisso.” Queste le parole del Dott. Luca Di Tolla.

Come sempre il nostro augurio è che queste iniziative non siano una goccia in un oceano, ma facciano parte di progetti più ampi, che mettano la cultura e le buone prassi al centro della vita dei cittadini, di ogni età, sesso e religione.

Carmine Buccella

 

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *