Dimenticate i professori che anneriscono la casella del voto d’esame, che applicano il codice a barre adesivo, che vi chiedono di firmare per accettazione e che, magari, vi stringono la mano congratulandosi.
Dimenticate tutto ciò, perché, in conformità con la normativa vigente, cambiano le modalità di registrazione degli esami universitari. Anche a Salerno, infatti, gli studenti accetteranno o rifiuteranno online l’esito della prova. Semplicemente con un click, così come da anni prenotano gli appelli. La procedura è in fase di sperimentazione e passerà a regime nel prossimo mese di giugno, con l’avvio della sessione estiva.
L’evoluzione informatica azzererà i tempi di attesa per la trasposizione dei risultati sui libretti online degli studenti: tutto avviene contestualmente con firma digitale da una postazione informatica. Terminato l’esame, infatti, il docente inserirà l’esito nel sistema informatico e provvederà alla pubblicazione, per renderlo disponibile allo studente.
L’esaminato, accedendo alla propria area web riservata mediante le credenziali in suo possesso, troverà il voto e l’insegnamento per il quale è chiamato ad accettare o rifiutare, completando così la registrazione online.
Non si sa ancora se chi ha un libretto cartaceo in fase di completamento, dovrà abbandonarlo o potrà ‘finire’ come i vecchi tempi il suo percorso.