Novità importanti in vista delle elezioni comunali del 2020, con l’offerta politica ebolitana che si amplia con un nuovo attore che compare sulla scena politica locale.
Dopo le conferme che tutti si aspettavano di Massimo Cariello che cercherà la conferma e di Damiano Cardiello che proverà a strappare lo scettro all’attuale primo cittadino, emergono altre realtà pronte ad inserirsi nella cosa.
Infatti, nello scorso fine settimana, è stato ufficializzato un nuovo outsider in vista della prossima tornata elettorale e si tratta di “Eboli Valore Comune”, lista civica coordinata da Francesco Forlano e che ha visto numerose adesioni da parte di donne ed uomini con esperienze diverse. Presso la sede in Via Filippo Turati 8, si è tenuta una riunione avente ad oggetto la situazione politica locale, guidata da Forlano, dove si sono riuniti tutti i promotori e i simpatizzanti del laboratorio politico Eboli Valore Comune.
“In seguito ad un’attenta analisi dell’offerta politica, all’unanimità, si è deciso di dar vita ad una lista civica per concorrere alle prossime elezioni amministrative – spiega orgoglioso Forlano – al momento non possiamo dare certezze su se saremo da soli a concorrere o sosterremo qualcuno, anche perché la lista è ancora in fase di completamento prima della pubblicazione ufficiale. In sostanza siamo aperti ad ogni scenario, ma per il momento il nostro obiettivo è quello di fare una lista forte con un nostro programma”.
Proprio in merito al programma, dal confronto degli scorsi giorni sono emersi alcuni temi che rappresenteranno i punti focali sui quali la lista chiederà il consenso della cittadinanza. Al centro dell’azione verranno posti temi come il risparmio energetico, le agevolazioni per l’autoproduzione di energia rinnovabile, lo sviluppo della zona collinare e della fascia costiera (uno dei temi più caldi per la città dato che in tanti hanno provato ma nessuno è riuscito in questo intento finora), la sicurezza dei cittadini, il recupero del Centro Storico e la sua trasformazione in un polo dell’artigianato.
“I temi programmatici sviluppati sono tutti scaturiti da esigenze manifestate dai cittadini, in un’ottica di partecipazione democratica alle scelte amministrative. Immaginiamo un rinascimento culturale – racconta Forlano -, economico e sociale che faccia diventare Eboli una città da vivere con gioia, dove le scelte importanti per la comunità vengano effettuate con la massima partecipazione, dove il disagio sociale sia eliminato e dove l’amministrazione comunale sia facilitatrice di buone pratiche”
Filippo Folliero