Una delle gare storiche del Cilento è andata in scena negli scorsi giorni in quel di Roccadaspide (SA), la ventiseiesima edizione della “CorriRoccadaspide – Trofeo S. Sinforosa”, ottava tappa del circuito Cilento di Corsa, su un percorso cittadino saliscendi di 4 chilometri da ripetere due volte.
TERRITORIO – A nord del Parco nazionale del Cilento, tra gli Alburni e il monte Vesole, Roccadaspide vede i suoi primi insediamenti già dai tempi dei greci e degli etruschi. Insieme alla vicina Paestum, risulta essere uno dei nuclei abitativi più antichi del territorio. Fulcro del centro storico è il castello, situato nella parte più alta del paese, voluto dall’imperatore Federico II di Svevia. Tra le chiese più antiche vi sono quella dell’Assunta e quella della Natività di Maria risalente al 1608. Simbolo della città è la castagna, varietà particolare di Roccadaspide a cui è stato riconosciuto il marchio IGP.
GARA – Gilio Iannone della Carmax Camaldolese mette il sigillo sul gradino più alto del podio alla sua prima partecipazione alla CorriRoccadaspide, relegando al secondo e terzo posto i compagni di squadra Giorgio Mario Nigro (primo nella classifica del circuito) e Daniele Caprio.
In campo femminile una sorprendente Rosmary Antico (Sporting Calore), nelle strade della sua città, sopravanza la giovane Mariagrazia Biscardi dell’Atletica Agropoli, mettendo quindi al sicuro la sua prima posizione anche nella classifica generale del Cilento di Corsa. Al terzo posto Paola De Domenico dell’Isaura valle dell’Irno, di ritorno dal grande impegno di giudice di gara alle competizioni di atletica dell’Universiade.
Vince la classifica a squadre la compagine campagnese Carmax Camaldolese con 9948 punti e 45 atleti. Seconda e terza classificata la Cilento Run (7631 punti e 49 atleti) e la Sporting Calore (4465 punti e 29 atleti).
Soddisfatto il presidente Sergio Civita: “L’edizione numero 26 della CorriRoccadaspide ha visto la partenza di circa 330 podisti e circa 180 bambini per la “Corripiccoli”, mentre la vera sorpresa è stata quella del fitwalking con 50 partecipanti, poiché si tratta dell’edizione “zero” di questa specialità. Il servizio d’ordine e il servizio sanitario sono stati impeccabili”
La nona tappa del circuito del Cilento si svolgerà a Vallo della Lucania, nel cuore del Cilento: una gara considerata dagli atleti suggestiva ed affascinante per essere l’unica svolta in notturna. Appuntamento quindi a domenica 21 luglio ore 20:30 per la settima edizione della “Vallo in Corsa”, memorial Donatella Ferri.
Antonio Mangano