Dopo aver aperto e chiuso il “Maggio dei Libri 2019” presso l’Istituto Comprensivo Virgilio di Eboli, tanti ragazzi delle scuole medie sono rimasti affascinati dal mondo del giornalismo e hanno deciso di cimentarsi in semplici articoli ‘base’ seguendo la regola delle “5 W”, ovvero in italiano (Chi, Cosa, Quando, Dove, Perchè).
Una volta a settimana pubblicheremo gli articoli redatti dai ragazzi, nella speranza che tra questi piccoli giornalisti in erba possa nascere qualche futuro professionista del settore. Generalmente gli articoli sono stati realizzati in gruppi composti da tre o più ragazzi.
In questo articolo, riproposto in versione integrale, gli alunni della 3A hanno raccontato il loro viaggio in Puglia.
“Finalmente si parte!!!”
“Il 6 maggio 2019 gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria dell’Istituto Virgilio, sono partiti per un viaggio d’istruzione di tre giorni. Meta: la Puglia. Appuntamento in Piazza Fratelli Cianco alle ore 6,30 per poi partire alle ore 7,00. Nel pullman atmosfera di gioia e i ragazzi, tra urla e canti, iniziano il loro viaggio. Prima tappa Trani, con visita alla cattedrale e al bellissimo porto, anche se un temporale costringe tutti a rientrare nel pullman dopo un paio d’ore. Il viaggio prosegue per Alberobello. Anche qui purtroppo ad accoglierli è una forte grandinata, ma dopo un po’ il maltempo sembra dare una tregua e consente agli alunni di visitare i bellissimi trulli, patrimonio dell’Unesco. La sera, finalmente arrivo in Hotel nella splendida Lecce, momento tanto atteso da tutti per il divertimento che comincia nelle camere e nei corridoi dell’albergo. Il giorno seguente prevede una visita al centro storico di Lecce, dove i ragazzi hanno potuto ammirare lo stile barocco-leccese delle cattedrali. Nel pomeriggio visita ad Otranto che li accoglie con un fortissimo vento ma, per fortuna, senza pioggia. Qui i ragazzi rimangono impressionati dai teschi conservati in una teca della cattedrale, in ricordo delle oltre 800 vittime dei Turchi che nel 1480 furono uccise perché non vollero convertirsi all’Islam.
Finalmente viene concesso un po’ di tempo per visitare i piccoli negozi di souvenirs e in serata si rientra in albergo. L’ultimo giorno prevede una tappa a Matera, lungo la strada del ritorno. Finalmente c’è un bel sole, ma i ragazzi sono ormai stremati dalle lunghe passeggiate dei giorni precedenti. Questo non impedisce loro di godersi il bellissimo panorama dei Sassi e della splendida atmosfera della città diventata capitale europea 2019. Nel pomeriggio si riparte per il ritorno ad Eboli. Tra la gioia di stare insieme e la stanchezza, i ragazzi della Virgilio provano un po’ di tristezza per la fine di questo viaggio, di cui rimarrà sicuramente un bellissimo ricordo”
A cura di Mariella Gerarda Lamanna, Francesca D’Orsi, Federica Romano, Sara Coruzzolo, Gilda D’Onofrio