A scuola con l’Angolo – “Piccoli ambientalisti crescono: ritrovamenti bizzarri” (FOTO)

Dopo aver aperto e chiuso il “Maggio dei Libri 2019” presso l’Istituto Comprensivo Virgilio di Eboli, tanti ragazzi delle scuole medie sono rimasti affascinati dal mondo del giornalismo e hanno deciso di cimentarsi in semplici articoli ‘base’ seguendo la regola delle “5 W”, ovvero in italiano (Chi, Cosa, Quando, Dove, Perchè).

Una volta a settimana pubblicheremo gli articoli redatti dai ragazzi, nella speranza che tra questi piccoli giornalisti in erba possa nascere qualche futuro professionista del settore. Generalmente gli articoli sono stati realizzati in gruppi composti da tre o più ragazzi.

In questo articolo, riproposto in versione integrale, gli alunni della 2 A, hanno utilizzato come tema la loro esperienza partecipando alla giornata internazionale “Fridays for future”.

“Piccoli ambientalisti crescono: ritrovamenti bizzarri”

“Il 15 marzo 2019, gli alunni della Scuola secondaria dell’IC Virgilio iscritti al progetto PON – “Noi cittadini europei”, hanno partecipato alla giornata internazionale dedicata all’ambiente intitolata “Fridays for future”. Molti studenti di tutta l’Italia sono scesi in piazza per manifestare contro i problemi ambientali che stanno distruggendo un po’ alla volta la Terra. Gli studenti della Virgilio, invece, hanno deciso di dare il proprio contributo diversamente; il programma del giorno infatti è stato quello di ripulire una parte della spiaggia della litoranea di Eboli.

A guidare i piccoli ambientalisti è stata Caterina Manzione, presidente di Legambiente Eboli che in classe ha prima illustrato agli alunni gli scopi dell’associazione. Subito dopo, armati di guanti e sacchetti, gli alunni hanno raggiunto la spiaggia con il pullman comunale e lì hanno trovato rifiuti di ogni genere, da loro ribattezzati “ritrovamenti bizzarri”: bombolette spray, una turbina, bottiglie di vetro, cannucce, tappi di plastica. In pochi minuti i sacchetti erano già pieni e la spiaggia era tutta animata dai ragazzi che, divisi in gruppi, hanno fatto a gara per trovare il maggior numero di rifiuti. Caterina Manzione ha poi accompagnato tutti a fare un giro nella splendida pineta, dove, purtroppo, sono stati ritrovati altri rifiuti.

Tutti gli alunni non hanno perso l’occasione per scattare selfie e foto, per immortalare questo momento didattico, ma anche divertente. L’obiettivo della giornata è stato raggiunto perché i ragazzi hanno concluso dicendo: “Noi tutti possiamo collaborare per salvare l’ambiente; bastano soltanto un po’ di impegno e dei piccoli gesti quotidiani”. Tutti sperano di ripetere quest’esperienza indimenticabile”

A cura di Adam Azzouz, Alessandro Terralavoro, Annalisa Di Benedetto, Sara Lucia Ruocco, Mampreet Kaur, Jasmeet Kaur, Eterna Terralavoro, Marco Mazzarella, Eglisiano Budi, Cristian Di Donato e Francesco Iuppariello

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *