L’universiade estiva 2019 avrà inizio tra 7 giorni nella regione Campania e si appresta ad accogliere circa 8000 studenti universitari provenienti da tutto il mondo, dal 3 al 14 luglio.
Un evento irripetibile per il territorio campano che, dopo la rinuncia all’organizzazione da parte del Brasile, ha subito colto al volo l’opportunità, organizzando e ristrutturando in tempi record gli impianti che ospiteranno le tantissime gare: 222 sono le cerimonie di premiazioni previste per gli atleti che giungeranno da circa 120 paesi.
DISCIPLINE E IMPIANTI – Il programma più ampio di gare è dell’atletica, con oltre 1000 atleti e 50 discipline, le cui gare si disputeranno presso lo stadio San Paolo di Napoli dall’8 al 13 luglio.
24 saranno le squadre partecipanti nel calcio dal 2 al 13 luglio, 12 maschili e 12 femminili; le partite saranno distribuite tra 10 impianti delle provincie di Napoli, Caserta e Salerno. Le immancabili discipline di ginnastica artistica e ritmica, da sempre presenti nei calendari delle universiadi, vedranno invece i propri atleti sfidarsi nel PalaVesuvio, dal 3 al 7 luglio per l’artistica e dall’11 al 13 luglio per la ritmica. In continua crescita il Judo: saranno presenti 4 categorie di pesi, sia in campo maschile che femminile, che si sfideranno dal 4 all’8 luglio nell’impianto della Mostra d’Oltremare a Napoli.
Insieme all’atletica, il nuoto è una delle discipline storiche delle universiadi, in cui sono stati battuti molti record mondiali nelle precedenti edizioni. I nuotatori gareggeranno nella Piscina Scandone di Napoli dal 4 all’11 luglio. I cestisti della pallacanestro, invece, si sfideranno dal 3 all’11 luglio negli impianti di Aversa, Cercola, Napoli (finale femminile) e Avellino (finale maschile).
Pallanuoto a Caserta, Casoria e Napoli dal 2 al 14 luglio, mentre nella pallavolo le 20 nazioni partecipanti si sfideranno tra Nocera, Ariano, Benevento ed Eboli dal 5 al 13 luglio. Sport introdotto da poco nelle universiadi è invece il Rugby a 7, che vedrà partecipare ben 16 squadre tra maschili e femminili nell’impianto dell’Ex NATO a Napoli. Altra disciplina presente sin dalla prima edizione è la scherma, che con oltre 300 atleti si conferma uno degli sport simbolo delle universiadi: dal 4 al 9 luglio verranno disputate tutte le competizioni presso il CUS Salerno a Baronissi.
Come il rugby, tra i ‘novizi’ vi è anche il taekwondo, che porterà 6 categorie a sfidarsi nel palazzetto dello sport di Casoria. Nel Tennis programma completo con singoli, doppi e misti, dal 5 al 13 luglio nel Circolo Tennis di Napoli, mentre le gare del tennis da tavolo si disputeranno a Pozzuoli dal 4 all’11. Novità assolute di questa edizione sono il tiro a volo e il tiro a segno, non presenti nella precedente edizione di Taipei, in cui si sfideranno oltre 350 partecipanti, a Napoli nel tiro a segno e a Durazzano nel tiro a volo, dal 4 al 9 luglio. Tiro con l’arco nello Stadio Partenio di Avellino dal 9 al 13 luglio, i tuffi nella piscina della Mostra d’Oltremare dal 2 all’8 luglio, la vela dall’8 al 12 dal Circolo Italia di Napoli.
L’evento multidisciplinare più importante dopo i Giochi Olimpici avrà inizio quindi il 3 luglio con la cerimonia di apertura presso lo stadio San Paolo di Napoli in una serata di spettacoli ed effetti speciali ideati dal gran cerimoniere Marco Balich. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di sport, poiché i biglietti per assistere alle competizioni avranno un costo irrisorio (dai 3 ai 5 euro), ma anche un’opportunità per la promozione del territorio e per il futuro degli sportivi campani che potranno usufruire di strutture rinnovate.
Ulteriori informazioni e ticket sul sul sito ufficiale www.universiade2019napoli.it
Leggi anche —> “Cosa sono le Universiadi?”
Antonio Mangano