Appuntamento Letterario consiglia: “Creazione & Distruzione”, dell’ebolitano Carmine Pane

Sulla scia di ciò che vi abbiamo raccontato negli scorsi mesi, continua la rubrica in cui i ragazzi di “Appuntamento Letterario” ci daranno ogni due settimane i loro consigli per una sana ed immersiva lettura.

Nessuno spoiler, nessuna recensione, ma una presentazione di un libro che a detta del gruppo tutti dovrebbero leggere. Proseguiamo con lo spazio dedicato agli autori del nostro territorio, con recensioni ai loro lavori a cura di Roberta Gargiulo. Oggi parleremo di “Creazione & Distruzione”, dell’ebolitano Carmine Pane.

CREAZIONE & DISTRUZIONE – Il libro di esordio dell’ebolitano Carmine Pane. Il titolo potrebbe indurre a pensare al gesto del racconto biblico, invece, si tratta di una particolare dissertazione filosofica, che solo successivamente alla spiegazione di alcuni fenomeni, si trasferisce dal piano dell’oggetto metafisico a quello dell’oggetto spirituale e dunque all’affermazione di una prova ontologica dell’inesistenza o esistenza di Dio.

Partendo dal ragionamento sulla diversità e del particolare, l’autore giunge addirittura a proporre una nuova teoria filosofica, chiamata “filosofisica”. Nel testo vengono affrontati puntualmente i rapporti dicotomici, come quello tra fenomeno – soggetto e fenomeno – oggetto e, con l’intento di esaudire le ragioni della sua trattazione, Pane elabora persino delle formule. Tuttavia, tra le righe trapela quel bisogno che pretende, in maniera neanche troppo dissimulata, di trovare le risposte fondamentali alle domande dell’esistenza umana per giungere, così, ad una soluzione piena, che sveli ed esaurisca il concetto di evoluzione e l’oscillare di creazione e distruzione.

Senz’altro l’autore si è lanciato in un progetto molto ambizioso per dare forma ad una propria teoria fenomenica. Questa strada lo ha condotto verso un testo che dimostra quanto possa essere complicato tenere insieme il filo della speculazione filosofica. Infatti, a causa delle insidie insite nel linguaggio della filosofia, la scrittura risulta poco fluida e criptica. Di sicuro, il risultato della ricerca condotta dall’autore, ha il merito di riproporre l’importanza del pensiero critico e delle possibilità proprie della disciplina, accompagnate dalla passione di chi cerca di trasmettere una originale prospettiva delle cose.

GLI APPUNTAMENTI – Per chi volesse approfondire, vi elenchiamo di seguito il programma con gli eventi che vedranno protagonista il giovane scrittore ebolitano:

TV – Canale ARTE ITALIA 125 del digitale terrestre

– Intervista/Recensione all’interno del programma televisivo Se
Scrivendo – Bookshow: puntata n. 2072, in onda il 23/11/2023 alle ore
20:30.

– Presentazione dell’opera nel programma televisivo Se Scrivendo –
Bookshelf: puntata n. 2070, in onda il 21/11/2023 alle ore 20:30.

– Citazione in chiusura a Se Scrivendo: puntata n. 2071, in onda il
22/11/2023 alle ore 20:30.

– Intervista/Recensione all’interno del programma televisivo Dieci
Libri: puntata n. 1086, in onda il 25/11/2023 alle ore 20:30.

RADIO – Radio Galileo (per le frequenze, consultare il sito
Ihttp;//www.radiogalileo.it]www.radiogalileo.it)

– Audio della trasmissione ‘Dieci Libri” ritrasmesso nel programma
radiofonico La Luna e i Falò: puntata n. 1086, in onda il 26/11/2023
alle ore 10:35.

A cura di Roberta Gargiulo

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *