Libri e ragazzi, un connubio vincente di sicuro! Questa volta è stato confermato dal successo dell’iniziativa promossa dal Comune di Battipaglia denominata “SAUL – la sfida all’ultimo libro”, combattuta dagli studenti iscritti alle secondarie di secondo grado della città, in sostanza un ciclo di battaglie a suon di quiz e giochi sul tema libri e romanzi che ha visto andare in scena la finale tra il Liceo Scientifico Enrico Medi e l’I.I.S.Besta-Gloriosi.
Complici del successo dell’iniziativa sono stati, il libraio della “Cinciallegra”, Gianni Colucci – ideatore ed organizzatore delle sfide – tenutesi presso il teatro Bertoni, ma anche l’amministrazione comunale particolarmente attenta ai bisogni culturali della città di Battipaglia. Un progetto ambizioso, frutto di un’intuizione semplice: riconoscere che il seme della cultura va fatto germogliare tra i giovani lettori, che rappresentano il futuro del nostro territorio. È un principio che dovrebbe essere, ormai, un imprescindibile intento di tutte le politiche culturali cittadine.
“SAUL” è stata l’occasione per parlare di libri, unire i ragazzi e la scuola, farli divertire con la guida esperta dei propri insegnanti, rendere partecipi le famiglie, consolidare le amicizie tra giovani e diffondere la cultura.
Appuntamento letterario è stato presente all’evento finale, con una piccola sorpresa premio per i ragazzi che si sono impegnati nelle sfide: “Abbiamo sposato l’iniziativa perché riteniamo che i giovani siano la vera forza motrice per diffondere la cultura. Ci siamo sentiti, fin da subito, coinvolti dall’entusiasmo dei ragazzi, che condividono con vivo interesse la passione per la lettura”, racconta il gruppo di lettura.
Tutto questo ha sollecitato la partecipazione attiva di scuole, famiglie ed associazioni culturali. Quest’ultime presenti nella giuria che assegnava i premi, neanche a dirlo, consistenti in libri per arricchire le biblioteche scolastiche. In effetti, lo spirito di partecipazione era percepibile nella fervente motivazione dei gruppi in sfida. I ragazzi, che si sono impegnati e soprattutto divertiti, hanno ricevuto complimenti e applausi dalla platea in teatro. Tutto è stato sapientemente coordinato dall’assessora Silvana Rocco. Ma a vincere è stata la letteratura e questo basta a chi, come il nostro gruppo di lettura, prova piacere nel sostenere l’amore per la letteratura al solo fine di diffonderne i piaceri che ne derivano.
A cura di Roberta Gargiulo