Sarà il noto chitarrista hard rock statunitense, Paul Gilbert, la figura di spicco che chiuderà la due giorni di passione ed emozione che andranno in scena nella città di Battipaglia, che si prepara ad immergersi nel primo Festival della chitarra denominato “Guitar Sciò”, con la direzione artistica di Ciro Manna, che si svolgerà il 9 e il 10 luglio nella villetta comunale della città, in via Clarizia.
Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza della Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, il consigliere Luigi Farina, il Presidente dell’APS Miusic Gianluca Lenza e il Responsabile Comunicazione GuitarSció, Mario Bove. “Il festival viene dal desiderio di vivere un “mondo migliore”. Ciò che si vuole realizzare è riaccendere un “faro” sulla musica suonata dal vivo, sull’importanza che essa rappresenta, sulla disciplina che sottintende, sull’emozione che solo quest’arte può trasmettere”, le parole del presidente Gianluca Lenza.
La denominazione ‘Guitar Sció’ non è una errore ma una scolta voluta: deriva infatti dalla parola inglese “show”, che è associata alla voce espressiva “shoo”, espressione superstiziosa usata per prevenire il malocchio.
Il programma del 9 luglio vedrà l’esibizione del Bermuda Acustic Trio, di Matteo Mancuso e di Andrea Braido. Nella giornata del 10 luglio, invece, sarà la volta di Pierangelo Mugavero, Ciro Manna band & Walter Ricci e Paul Gilbert con la sua Band. Le giornate inizieranno alle ore 17 per arrivare poi alle esibizioni serali, perché Guitar Sció è più di un semplice concerto. Nel pomeriggio un ‘aperitivo’ musicale con tanti demo e clinic, con grandi nomi della scena chitarristica nostrana come Carlo Fimiani, Pietro Condorelli, Andrea Palazzo, Marco Gentile, Carmine Santimone, Mimmo Langella, Carmine Migliore e Marco Laurenza. Inoltre, attraverso molti espositori si potranno incontrare produttori di strumenti a corda, produttori di amplificatori, produttori di effetti a pedale, produttori di plettri ed entrare in contatto con i lavoratori di tutto il mondo delle 6 corde.