Battipaglia e il difficile rapporto con le ‘rotatorie’, servirebbe maggiore segnaletica?

Potrete girare tante città della provincia di Salerno ma, difficilmente ne troverete una come Battipaglia dove ogni rotatoria sembra avere delle regole a se ed una vita propria.

Infatti, partendo da quella più grande nei pressi dello svincolo autostradale fino ad arrivare a quella all’altezza del cimitero (e quindi dall’altra parte della città), passando per quella del centro città all’incrocio tra via Roma e via Mazzini, si nota come gli automobilisti affrontano in modo diverso l’ingresso o l’uscita dalla rotatoria.

LA LEGGE – Solitamente apposto in corrispondenza delle immissioni nella rotatoria, vige il principio dell’art. 145, comma 2, del codice della strada ossia che “Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione“, quindi, in tal caso ha la precedenza chi si immette nella rotatoria.

Premettendo che gran parte della confusione è dovuta all’assenza di segnaletica, presente solo in alcune rotatorie, o all’inciviltà delle persone che non rispettano le regole del codice stradale, andiamo a vedere i casi più eclatanti che ci hanno segnalato i cittadini di Battipaglia

INCROCIO VIA ROMA-VIA MAZZINI – La più piccola delle rotatorie e probabilmente l’unica dotata di una segnaletica ben visibile che ricorda a chi viaggia su via Roma in direzione sottopassaggio e volesse girare a sinistra verso via Mazzini, di dare precedenza a chi viene da destra. A dispetto delle segnalazioni è una delle poche dove le regole vengono rispettate.

VIA PAOLO BARATTA/INGRESSO BATTIPAGLIA – Discorso diverso per la prima rotatoria che si incontra venendo da Eboli in direzione Battipaglia, quella all’altezza del cimitero, dove praticamente non esistono regole e segnaletica: se hai già impegnato la corsia devi stare attento perchè qualcuno potrebbe arrivare come un missile e non fermarsi o, al contrario, se rallenti e ti fermi per far passare prima quelli che hanno già impegnato la rotatoria qualcuno potrebbe fermarsi nel bel mezzo della stessa per darti la precedenza per ‘paura’ che tu possa impegnare la rotatoria senza fermarti.

ROTATORIA SVINCOLO AUTOSTRADALE – Dopo il rifacimento dei nuovi svincoli e dei nuovi ingressi, nella rotatoria nei pressi dell’ospedale si è praticamente messa da parte ogni regola del codice della strada. Auto che si inseriscono in ogni lato, chi deve andare verso Bellizzi che taglia la strada a chi viaggia nella propria corsia in rotatoria, chi viene dalla SS18 che non lascia la precedenza a chi è in rotatoria e viaggia in direzione Battipaglia, costringendo gli automobilisti a guardarsi le spalle per evitare che arrivi qualcuno a tutta velocità col forte rischio di tamponamento. Ciò, accade nonostante chi venga dalla SS18 abbia a terra un dare precedenza grosso quanto una casa.

Ma come si potrebbero sopperire questi disagi?

Sicuramente una segnaletica meglio definita e maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine potrebbero far ‘risbocciare’ il senso civico nei cittadini battipagliesi, altrimenti in modo ciclico, ci ritroveremo sempre a parlare del caos e del traffico causato dalle rotatorie.

E, secondo voi, cosa bisognerebbe fare per migliorare la circolazione battipagliese?

Filippo Folliero

 

 

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *