Battipaglia ospiterà il Picentia Short Film Festival, uno dei maggiori eventi internazionali di settore

La città di Battipaglia si conferma per l’anno venturo la location prescelta dai giovani film-makers di età compresa tra i 20 e i 29 anni, fondatori della ACT Production (Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente), per l’organizzazione del PSFF.

IL FESTIVAL – Il Picentia Short Film Festival (PSFF) si pone come obiettivo quello di premiare film-makers emergenti dando loro l’occasione di incontrare produttori cinematografici, direttori artistici e noti attori. Al tempo stesso si indirizza al pubblico, al fine di permettergli di scoprire e conoscere meglio il fantastico mondo dei cortometraggi, oltre che di votare i più graditi.

Durante il Festival infatti i corti finalisti verranno sottoposti al giudizio di tre differenti giurie:

– la giuria tecnica, nominata dalla direzione artistica, che decreterà un vincitore per ogni categoria;
– la giuria popolare, che voterà in sala sera per sera;
– la giuria stampa, composta da penne eminenti del settore culturale, che assegnerà una menzione d’onore motivata.

L’edizione del 2021 vedrà, in esclusiva, l’assegnazione del premio PSFF Lustrum, dedicato al cortometraggio che nei primi 5 anni di Festival ha maggiormente colpito, al fine di celebrare questo importante traguardo. Si aggiungerà inoltre il premio “Picentia -Vitruvio”, assegnato dall’officina artistica Vitruvio Entertainment partner del Festival.

CATEGORIE DI CONCORSO – Le categorie di concorso tra cui verranno selezionati i vincitori sono:

– Horror & Thriller;
– Drama & Social;
– Comedy & Comic;
– Past & Future;
– Docs & Discovery;
– Green & Nature;
– Music Video.

RICONOSCIMENTI – Il PSFF ha ricevuto il patrocinio di Campania Film Commission, Ariano International Film Festival, Hitch2 Production s.a.s., Premio RAI Cinema “Tulipani di Seta Nera”, World Film Fair di New York, Giffoni Film Festival, ToHorror Film Festival di Torino e molte altre importanti realtà. Anche istituzioni pubbliche quali l’Assessorato al Turismo della Regione Campania e l’Ente Provinciale del Turismo di Salerno, Montecorvino Rovella, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Bellizzi e Battipaglia hanno riconosciuto la sua importanza. Durante la scorsa edizione, la tre giorni del PSFF ha registrato ascolti da record raggiungendo l’8% di share, quindi circa 3 milioni di spettatori, su una TV che copriva diverse altre regioni al di fuori della Campania. Ad ogni diretta Facebook inoltre prendevano parte oltre 100mila spettatori attivi, dunque si tratta di una realtà che cova evidentemente un buon potenziale di crescita.

NOVITA’ 2021, LA VITRUVIO ENTERTAINMENT – Una delle novità della V edizione 2021 sarà sicuramente la collaborazione con la Vitruvio Entertainment, una giovanissima officina artistica il cui obiettivo è quello di riproporre in chiave moderna le antiche botteghe rinascimentali, nelle quali studio, creatività, innovazione, disciplina e sperimentazione davano vita a molteplici forme d’arte. Questo spirito ha spinto un regista, uno scrittore, un fotografo, un attore e un fumettista a mettere insieme le proprie passioni e competenze al fine di creare una realtà riconosciuta, ambendo ad una crescita che li conduca, perché no, oltre i confini nazionali.

MA COME E’ NATA QUESTA COLLABORAZIONE? – Luigi Di Domenico, responsabile del settore cinematografico della Vitruvio, ci racconta di aver preso parte in prima persona alla scorsa edizione del festival arrivando finalista con il suo corto ‘Martino’:

“E’ stato in quel momento che ho avuto il piacere di conoscere i direttori del Festival, Luca Capacchione e Antonio Palo. È nato subito una grande sinergia, dopo essere rimasti in contatto sui social per mesi, abbiamo deciso di collaborare per la prossima edizione. Uno dei punti di contatto è sicuramente la grande attenzione che rivolgiamo alla valorizzazione del nostro territorio, dal punto di vista sociale e culturale”

QUALI SARANNO GLI ONERI DELLA VITRUVIO? – La Vitruvio Entertainment assegnerà il premio “PicentiaVitruvio” e valuterà, al di là dei requisiti tecnici, la capacità di sperimentare e di fondere diverse forme d’arte. Il fumettista del team Vitruvio, Salvatore Parola, realizzerà inoltre per ogni vincitore una pergamena con un’illustrazione inedita. Tutto il team darà una mano nell’organizzazione del programma e nella realizzazione di spot e materiale audiovisivo.

“Siamo felicissimi per questa nuova collaborazione e attendiamo con fermento settembre 2021 – racconta Luigi – Le giovani attività hanno la responsabilità di mostrarsi effervescenti, soprattutto in questo periodo in cui tutto è perennemente in sospeso e regna l’incertezza. È bene farsi sentire, reagire ed affrontare le problematiche di petto, ovviamente con tutta l’umiltà possibile.”

Dall’incontro dunque di queste due giovani e ambiziose realtà, non ci si può che aspettare un evento imperdibile, connubio di cinema, cultura e condivisione. Con l’augurio e la speranza di poter anche celebrare un tanto atteso ritorno alla “vita prima della pandemia”.

Anna Spagnuolo

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *