Campagna: discarica di amianto nei pressi dell’area di servizio Ovest

Ancora discariche abusive, questa volta a farne le spese è il comune di Campagna.

In una strada che costeggia l’area di servizio Campagna Ovest sono state rinvenute una serie di discariche abusive che contengono svariati tipi di materiali, tra cui purtroppo anche amianto. Il primo a segnalare lo sversatoio è stato un operatore delle Ferrovie dello Stato, che si è trovato lì di passaggio e non è potuto restare inerme difronte all’ennesimo scempio ambientale.

La strada in questione si trova al centro tra l’area di servizio e l’autostrada del Mediterrano E45 e il cumulo di rifiuti è stato notato anche da altri passanti. Probabilmente, essendo una strada poco trafficata e sprovvista di videosorveglianza, i criminali ambientali pensavano che la loro azione sarebbe passata inosservata ma si sbagliavano. Percorrendo questo tratto di strada la prima ‘montagna’ di rifiuti in cui ci si imbatte è composta per la maggior parte da rifiuti provenienti da officine meccaniche, infatti c’è un grande quantità di pezzi di automobili: paraurti, sportelli, cavi, tubi, pezzi di motore, specchietti e tutto ciò che vi può venire in mente possa far parte di una carrozzeria di un auto lo troverete sicuramente qui, nel caso abbiate bisogno…

Continuando qualche metro più avanti è possibile rinvenire un’altra discarica, decisamente più piccola, ma dal potenziale nocivo decisamente più alto. Infatti, è possibile trovare un cumulo d’amianto nel bel mezzo della strada lasciato lì come se nulla fosse in barba alle leggi vigenti sullo smaltimento e noncuranti dell’altissimo rischio per l’uomo nell’abbandonare una quantità abbastanza elevata di eternit come se nulla fosse.

Sembra che il tutto si stato scaricato recentemente e quindi si è ancora in tempo per rimuovere la spazzatura ma soprattutto l’amianto prima che l’usura di quest’ultimo continui a liberare fibre volatili d’amianto, pericolosissime per la salute dell’uomo.

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *