Domani, presso il Cinema Teatro Italia ad Eboli, è prevista la prima nazionale dello spettacolo teatrale storico-culturale “Carlo Levi, a Sud di Eboli”, scritto da Luca Guardabascio con la regia di Luca Calzolaro.
Nato da un’idea del comitato “Eboli verso Matera”, lo spettacolo vuol essere un viaggio artistico nel Meridione, rievocando la tappa di Carlo Levi verso Sud divenuta famosa grazie al capolavoro “Cristo si è fermato ad Eboli”. Uno spettacolo fatto di storia e letteratura citando Italo Calvino, Rocco Scotellaro, Gabriele D’annunzio, Umberto Saba, Grazia Deledda e tanti altri.
“Carlo Levi, a Sud di Eboli” sarà anche portato in scena a Matera nell’ambito del programma principale degli eventi di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.
Alla messa in scena contribuiranno tre attori professionisti, con la partecipazione delle compagnie teatrali ebolitane: Bianconiglio, Educarteatrando e Palcoscenico Ebolitano. Durante la conferenza stampa ha preso parola il sindaco di Eboli, Massimo Cariello:
“Abbiamo creduto fin dal principio a questo appuntamento per Matera 2019, evento che si sposa con la nostra volontà di investire nella cultura come volano di crescita. Abbiamo al nostro fianco artisti come Ciao, Guardabascio e Calzolaro che si mettono a disposizione della loro città – spiega il Sindaco –, contando anche sulla rete scolastica e sulle associazioni culturali e teatrali. Sono certo che la rappresentazione sarà partecipata e vissuta, perché capace di proporre temi e riflessioni che vanno oltre la città, ma che la rendono protagonista”
Appuntamento per domani giovedì 4 aprile presso il Cinema Teatro Italia, ore 20.30.
Rossella Pisaturo