Cava de’ Tirreni, domani al via il MAC Fest con al centro i temi legati a legalità, creatività e cultura

Il MAC Fest 2024 prenderà il via domani con una ricca programmazione di eventi culturali. Come nelle precedenti edizioni, la Macass APS propone spazi di dialogo e condivisione di idee su temi legati all’attualità, alla creatività e alla cultura.

In questo scenario, la rassegna si apre con l’evento “Elvira Coda: la signora del cinema”, che si terrà il 25 agosto alle ore 18:00 presso la Sala Teatro “Luca Barba”. Il talk è dedicato alla prima regista italiana, nata a Salerno e vissuta a Cava de’ Tirreni, e precederà il kick-off de “La 48H” con la presentazione del tema e dei concorrenti in gara. A seguire, il 26 agosto alle ore 19:00 presso la Sala Teatro “Luca Barba” il MAC fest 2024 ospiterà la Tavola rotonda “Partecipazione giovanile. Strumenti e strategie per una cittadinanza attiva”, incentrata sul ruolo dei giovani nelle istituzioni e nella vita pubblica, sul contributo alla creazione di politiche che includano e rappresentino le nuove generazioni.  Le attività di confronto e riflessione continueranno il 27 agosto con il Talk “Geopolitica e conflitti internazionali”, previsto alle ore 20:30 presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni. Il talk porrà l’attenzione sulla relazione che intercorre tra giornalismo, conflitti internazionali e informazione. Il 28 agosto, in occasione del Design Day, la Sala Teatro “Luca Barba” accoglierà la Tavola rotonda “Design day – Armarsi di creatività”, promossa in collaborazione con Salerno Do Design e Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno. L’evento è stato creato con lo scopo di incentivare la filiera locale del design e della comunicazione, coinvolgendo professionisti, imprese e studenti in un processo di condivisione delle esperienze nel settore.

Sempre presso la Sala “Luca Barba” si terrà la Tavola rotonda “Come attraversiamo gli spazi? Cura conflitto, comunità”, per promuovere una riflessione sul tema della decostruzione degli spazi in ottica transfemminista, grazie al contributo di associazioni e collettivi che si occupano della questione di genere nel Sud Italia. L’evento è previsto per il 29 agosto alle ore 19:00 con le realtà coinvolte parleranno delle loro esperienze di attivismo, mettendo in risalto le sfaccettature che la discriminazione di genere assume nella quotidianità.

La riflessione sulle tematiche di genere continuerà il 30 agosto alle ore 18:00 al Social Tennis Club con il Workshop “Transfemminismo meridionalista”, a cura di MÁS: il Movimento Autocoscienza del Sud, incentrato sulle dinamiche di marginalizzazione economica e socio-culturale, sul diritto all’abitare, sul ruolo della terra, della lotta di classe e della lotta contro la criminalità organizzata. Alle ore 19:00 presso la Sala “Luca Barba” si discuterà di strumenti di finanza agevolata per start-up, micro, piccole e medie imprese, in collaborazione con BPER Banca, nell’ambito della Tavola rotonda “Finanziare il futuro”. Il ciclo di incontri si concluderà sabato 31 agosto alle ore 18:30 con il Workshop di Psicologia, a cura della dott.ssa Lucretia Paravia, presso il Social Tennis Club. La dottoressa esplorerà, dal punto di vista psicologico, il tema delle aspettative: cosa accade quando deludiamo le aspettative che la mente umana configura? E quando, invece, riusciamo a superarle? Queste alcune delle domande a cui Paravia proverà a rispondere, coinvolgendo i partecipanti.

Per maggiori informazioni e scorprire come ogni giornata sarà ricca di interessanti ospiti che andranno ad approfondire i temi sopra elencati, vi invitiamo a consultare sui canali social dell’evento o sul sito macfest.it

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *