L’associazione “Raggi di Sole”, con la presidente Lucia Lodi e Giovanna Albano ha incontrato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Monica Buonanno, la dirigente dell’Area Welfare Natalia D’Esposito, il presidente dell’A.B.B.A.C. Agostino Ingenito e il personale e la dirigenza dell’AORN Santobono-Pausilipon.
La donazione è il frutto del progetto LAMETAMORFOSI, ideato dall’Associazione ebolitana impegnata nel sostegno e nell’assistenza alle persone malate di tumore ed ai loro familiari. Il progetto è stato lanciato per la Festa della Mamma. In quella occasione l’Associazione Raggi di Sole, con una donazione minima, ha offerto un’originale t-shirt disegnata dall’artista Antonio Boffa.
A questo crowdfunding iniziale, che già aveva superato il primo obiettivo di raccolta fissato, si sono generosamente aggiunti altri soggetti istituzionali, imprenditoriali ed associativi presenti all’evento di stamani: il Comune di Napoli che ha donato 40 pacchi alimentari, il presidente dell’A.B.B.A.C. Agostino Ingenito che ha garantito ospitalità a condizioni di grande favore alle famiglie dei malati oncologici; la CNA Salerno, ha donato 300 mascherine, l’Associazione “Raggi di Sole” grazie alle tante donazioni e il supporto della CNA, utilizzerà il ricavato in collaborazione con l’A.B.B.A.C. per servizi di pernottamento alle famiglie dei bambini in cura.
“Grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto. Siamo grati alle tante persone che hanno donato, attente e sensibili alla problematica sottoposta, così come siamo grati al personale sanitario e ai dirigenti del Pausilipon – spiega Lucia Lodi – che ogni giorno sono impegnati, con la professionalità ed il cuore, nel dare risposte alle difficoltà”.
“Questo risultato – dichiarano Buonanno e Panini – è la dimostrazione di come pubblico e privato quando sono chiamati a dare prova di solidarietà e cuore non si tirano mai indietro. Questa azione rientra tra quelle che in sinergia abbiamo sposato e appoggiato per tutelare tutti i cittadini partenopei nel corso della pandemia da virus Covid 19. Ringraziamo in particolar modo ‘Raggi di Sole Onlus’, la presidente Lucia Lodi e tutti gli altri volontari per questa esemplare testimonianza di solidarietà e vicinanza al prossimo, un esempio da seguire per noi tutti”.
“Siamo felici di aver contribuito a quest’iniziativa di solidarietà, il nostro settore extralberghiero, seppur pesantemente colpito dalle conseguenze dell’emergenza covid, non fa mancare il supporto delle famiglie aderenti, gestori di b&b, affittacamere e case vacanze”, ha spiegato il presidente Abbac Agostino Ingenito.
Una manifestazione che fa capire quanto sia indispensabile, attraverso progetti di utilità sociale, alimentare la cultura del dono e della solidarietà, dimostrando quanto la rete solidale possa produrre risultati concreti.