Da una parte un’amministrazione che giura amore eterno alla città di Eboli con i vari “Ti amo”, lanciati qui e lì tra spot in onda prima dei film al cinema e campagne (a parole) sui social, dall’altra un’opposizione che a parole difende tutti e si fa portavoce di tutti i problemi dei cittadini.
In tutti e due i casi però, quando si deve concretizzare, manca sempre qualcosa o si ‘delega’ a qualcun altro il da farsi, anche perchè analizzando velocemente le tematiche dibattute, si parla sempre di politica e di cosa fa o sbaglia l’una o l’altra fazione (tranne quando succedono davvero cose importanti, come la vicenda Infante-braccianti schiavitù dove nessuno si è esposto pubblicamente… chissà perchè), mentre dei cittadini ci si ricorderà nei prossimi mesi probabilmente…
L’esempio di tutto ciò, è visibile in tanti quartieri della città di Eboli dove di promesse e di frasi ne sono state dette e ascoltate tante, tantissime.
La scorsa settimana vi abbiamo parlato del rione Paterno, fortunatamente sistemato dopo il nostro intervento, mentre oggi parleremo del rione Pescara e della frazione di Corno d’oro.
RIONE PESCARA – Quartiere (purtroppo) sinonimo di abbandono per eccellenza, dove abbinate a tutte le problematiche come rifiuti, mancanza di illuminazione, palazzi fatiscenti e assenza di tutte le norme igienico-sanitarie, i residenti ci hanno segnalato come l’erba stia diventando talmente alta da arrivare sui balconi.
Infatti, molti in questi giorni si sono adoperati per iniziare a pulire il quartiere arrampicandosi e svolgendo lavori di ordinaria amministrazione che dovrebbero spettare a qualcun altro..
Inoltre, lungo via Sandro Pertini (le così dette “due strade”) l’aiuola centrale che divide i sensi di marcia è diventata talmente alta e crespa che praticamente agli incroci non si riesce più a vedere chi viene dall’altra parte, con il serio rischio di incidenti (che accadono già di frequente)
Ricordiamo che per questo rione, è da un anno che l’amministrazione sostiene di avere un progetto pronto per la realizzazione di due rotatorie (progetto creato dall’amministrazione Melchionda) della quali finora neanche l’ombra.
Se le giocheranno per riscuotere consensi elettorali? E l’opposizione perchè non scende in campo fisicamente al fianco dei cittadini facendo pressioni sulla realizzazione?
CORNO D’ORO – In questi giorni ci hanno scritto anche i residenti di Corno d’Oro dove praticamente c’è una sola campana del vetro per tutto il quartiere.
Naturalmente col passare del tempo, la campana si riempe facilmente e di conseguenza i residenti sono costretti a lasciare il vetro fuori dalla campana. Inizialmente erano due, ma una fu tolta.
Un cittadino, il signor O. Pisaturo, ha anche segnalato più volte ai vigili questa necessità ma le sue richieste sono sempre rimaste inascoltate.
Dunque, vi lascio con questa domanda.
Secondo voi perchè si parla così tanto e si agisce così poco? Perchè si da ancora peso e credibilità a parole che non sono seguite da fatti?
Filippo Folliero