Agisci! è una manifestazione che si svolgerà domani, domenica 15 dicembre, dalle ore 10,30 alle 13,00 presso gli Orti di Città e lo Scout Park in località Sant’Antonio, a cura di Legambiente Silaris Eboli e il Gruppo Scout C.N.G.E.I.
L’iniziativa nasce in seguito ai ripetuti atti vandalici avvenuti nelle aree già citate. Aree che un tempo erano completamente abbandonate e che oggi fungono da laboratori all’aperto garantendo partecipazione e cittadinanza attiva, per la formazione dei più piccoli, il reinserimento sociale delle fasce più deboli e la diffusione di stili di vita ecosostenibili.
Nel corso della mattinata sarà possibile accedere agli orti con visite guidate, partecipare a momenti di convivialità e a laboratori per bambini, piantare nuovi alberi, comprendere com’è possibile coltivare un piccolo orto in città e infine prender parte ad un aperitivo all’aperto.
Gino Buccino, responsabile legambientino degli orti urbani di Eboli, ha dichiarato:
“L’esperienza degli orti, è un esperimento sociale dove pensionati possono condividere tecniche di coltura. Molto spesso realizziamo laboratori con le scuole ma crediamo che questo non basti. Bisogna che la cittadinanza inizi a conoscere il proprio territorio perché esempi di buone pratiche, dove la bellezza ne fa da padrona, devono essere valorizzati”
E in merito agli atti vandalici avvenuti nell’ultimo mese, ha sentenziato:
“La consapevolezza che dal degrado possa rinascere qualcosa di diverso, con la giusta dignità, ci rende orgogliosi”
Andrea Della Rocca