Eboli, agisci! L’iniziativa per trasformare il degrado ambientale in ripresa sociale

Agisci! è una manifestazione che si svolgerà domani, domenica 15 dicembre, dalle ore 10,30 alle 13,00 presso gli Orti di Città e lo Scout Park in località Sant’Antonio, a cura di Legambiente Silaris Eboli e il Gruppo Scout C.N.G.E.I.

L’iniziativa nasce in seguito ai ripetuti atti vandalici avvenuti nelle aree già citate. Aree che un tempo erano completamente abbandonate e che oggi fungono da laboratori all’aperto garantendo partecipazione e cittadinanza attiva, per la formazione dei più piccoli, il reinserimento sociale delle fasce più deboli e la diffusione di stili di vita ecosostenibili.

Nel corso della mattinata sarà possibile accedere agli orti con visite guidate, partecipare a momenti di convivialità e a laboratori per bambini, piantare nuovi alberi, comprendere com’è possibile coltivare un piccolo orto in città e infine prender parte ad un aperitivo all’aperto.

Gino Buccino, responsabile legambientino degli orti urbani di Eboli, ha dichiarato:

“L’esperienza degli orti, è un esperimento sociale dove pensionati  possono condividere tecniche di coltura. Molto spesso realizziamo laboratori con le scuole ma crediamo che questo non basti. Bisogna che la cittadinanza inizi a conoscere il proprio territorio perché esempi di buone pratiche, dove la bellezza ne fa da padrona, devono essere valorizzati”

E in merito agli atti vandalici avvenuti nell’ultimo mese, ha sentenziato:

“La consapevolezza che dal degrado possa rinascere qualcosa di diverso, con la giusta dignità, ci rende orgogliosi”

Andrea Della Rocca

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *