Eboli, Epitaffio: approvata la proposta di progetto per la nuova piazza

Continua l’opera di messa a nuovo delle periferie ebolitane da parte dell’amministrazione comunale, che già da diversi mesi interessa viale Tavoliello e zona Epitaffio. Ora, in aggiunta al lavoro di riqualificazione dei marciapiedi che continua senza sosta, i residenti del quartiere Epitaffio avranno anche un riammodernamento della piazzetta principale del quartiere.

L’idea è nata da una proposta protocollata lo scorso 3 maggio dai membri del ‘Comitato di quartiere Epitaffio’ che hanno presentato la nuova idea progettuale che tra le novità più importanti vede quella che riguarda le nuove aree di sosta. L’intervento ha come obiettivo quello con solo di ampliare lo spazio di sosta esistente ma di migliorare anche le condizioni di sicurezza della zona con un equilibrio tra nuovi lavori, conservazione dello spazio già esistente e una corretta e costante manutenzione. Inoltre, la proposta del comitato Epitaffio per cui verranno utilizzate le risorse finanziare assegnate al PEG (Piano Esecutivo Gestione) della Manutenzione, non ostacola e anzi si sposa perfettamente con i lavori già in corso per la riqualificazione dei marciapiedi che rientrano nel Piano Nazionale per le Città e denominata “Riqualificazione Urbana della SS.19 – Tratto Tavoliello Epitaffio”.

IL PROGETTO – Allo stato attuale sono presenti 5 stalli auto, posizionati all’interno della Piazza dell’Epitaffio tra la pensilina della fermata degli autobus ed il manufatto prefabbricato “Pit Stop” e, con lo scopo di incrementare sia il numero di posti auto che l’area di fruibilità interna alla piazza, il Comitato ha proposto di rimuovere gli attuali stalli auto e di realizzare 2 nuove aree di parcheggio lungo il margine della carreggiata di Via del Grano (prima e dopo la pensilina della fermata degli autobus). In particolare si prevede di realizzare le nuove aree di parcheggio, arretrando l’attuale marciapiede lungo la via. Infine, si prevede la realizzazione di specifica segnaletica orizzontale (strisce di delimitazione delle aree di parcheggio e area di sosta autobus) nonché di quella verticale (cartelli di regolazione del parcheggio).

Il lavoro complessivo avrà un costo di 4797,48 euro ed è sicuramente una novità importante sia per i residenti del quartiere sia per la città, testimonianza che c’è sempre spazio per le proposte dei cittadini.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *