La memoria è un qualcosa di fondamentale per l’essere umano. Ricordare ed essere consapevoli della propria storia è un qualcosa di cui non possiamo fare a meno.
Ecco perchè, in un periodo di farse carnevalesche, bisogna ricordare come 8 anni fa la città di Eboli ha vissuto uno dei bluff e delle farse più memorabili che il sottoscritto ricordi. Infatti, ci fu una vera e propria cerimonia di “inaugurazione dell’avvio della bonifica dell’ex Pezzullo” che avrebbe portato da lì a pochi mesi la totale riqualificazione dell’area.
Spesso ci è capitato di parlare di questa vicenda (a fine articolo trovate un video esplicativo di tutta la storia) perchè tanti negli anni hanno usato l’ex opificio come cavallo di battaglia elettorale per poi non concludere mai nulla nei fatti.
L’INAUGURAZIONE BLUFF – Ma, quello che successe il 19 febbraio 2013 è davvero un capolavoro: “Dopo trent’anni riconsegneremo un’area importate agli ebolitani”, con queste parole l’allora sindaco Martino Melchionda “diede il via” ai lavori di bonifica e riqualificazione dell’ex area Pezzullo. Alla cerimonia intervennero i direttori dei lavori ingegner Benincasa e geometra Niglio, l’amministratore della società Eboli 2010, i consiglieri e gli assessori comunali.
Bottiglie stappate e festa per tutti. “Si procederà alla demolizione degli edifici per realizzare un centro polifunzionale per attività commerciali e per il terziario, con annesse sistemazioni esterne, parcheggi e aree attrezzate”, sosteneva l’allora assessore Norma.
Inutile aggiungere altro, vi lasciamo il video che riepiloga poi tutta la storia da quel momento fino ad oggi.
Filippo Folliero