Non c’è spazio per i cittadini nelle cronache locali. Prima ce n’era poco, adesso in pieno periodo elettorale nessuno ha più tempo e modo di ascoltare i problemi delle persone.
Ogni giorno i giornali riportano solo comunicati e dichiarazioni dei candidati sindaco, ma intanto ci sono persone che non riescono neanche a farsi una doccia.
Stiamo parlando dei residenti del quartiere Molinello di Eboli, dove da circa una settimana non c’è acqua e sono costretti a lavarsi con quel poco di acqua fredda che viene fuori.
“Abbiamo chiamato l’ASIS ma rispondono con superbia dicendo che sono già stati avvisati di questa mancanza e che non possono fare altro che riferire ai tecnici. Poi con molta classe ti chiudono il telefono in faccia se chiedi altre informazioni”
Un atteggiamento ormai diventato un’abitudine nelle nostre zone ma, tornado ai lavori per la manutenzione idrica, si parla di un appalto di lavori che probabilmente inizieranno solo a novembre.
Attesa per il nuovo sindaco sostiene qualcuno, sostituzioni della condotta principale riporta qualcun altro. Nel mezzo però ci sono cittadini che non sono nuovi a questo problema dato che sono mesi che ciclicamente si ripresenta la mancanza.
“Ho due bambini, gli dico di andarsi a lavare le mani e loro rispondono, papà non c’è acqua. Questo fa molta rabbia. Torno da lavoro sporco di calce e sto ore aspettando che arrivi acqua per potermi lavare”, lo sfogo di un padre che chiede semplicemente quello che ognuno di noi nelle nostre case da per scontato.
Probabilmente queste persone sono state solo sfortunate a nascere in una zona dove non risiede alcun politico o imprenditore locale che può muovere voti, altrimenti il problema sarebbe già stato risolto (come raccontammo anche in questo articolo https://angolodiphil.it/eboli-rione-pescara-e-la-sfortuna-di-vivere-in-un-quartiere-senza-volti-noti/).