Ieri mattina si è tenuta la conferenza stampa dell’associazione socio culturale AM-A.A., la quale propone progetti di sensibilizzazione per le scuole del territorio, riguardanti ambiente, alimentazione e attività motoria. La prevenzione è l’obiettivo primario dell’associazione che, in sinergia con gli enti locali e le famiglie degli studenti di Eboli, Battipaglia e Olevano sul Tusciano, porteranno in ogni scuola che aderirà.
Presenti alla conferenza stampa il presidente Giovanni Agosto, il vice presidente Francesco Forlano, l’assessore Lamonica e il Sindaco di Eboli Massimo Cariello.
Il dott. Agosto sottolinea sin da subito come sia importante “coniugare la salvaguardia dell’ambiente con la corretta alimentazione e la pratica dell’attività motoria per una sana crescita della persona”, porta al centro dell’attenzione la prevenzione di patologie agli occhi e di problemi posturali, riscontrabili già dai primi anni di età dei bambini.
I PROGETTTI – I primi progetti proposti dall’associazione saranno “Occhio alla vista”, dedicato agli alunni delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie attraverso screening sulla vista, e “In cammino con papà”, con il quale verificheranno la presenza di scoliosi e patologie dismorfiche dei bambini delle scuole aderenti al progetto.
Altro tema che emerge è la cattiva informazione dei mass media sull’alimentazione, che influisce negativamente sull’educazione alla nutrizione. Proprio grazie alla collaborazione di esperti professionisti, sarà possibile aiutare bambini e famiglie attraverso eventi incentrati sulla sana alimentazione e sullo sport, con i progetti “Un calcio alla cattiva alimentazione” e “Lazzaro alzati e cammina”.
“L’idea nasce soprattutto dai problemi riscontrati dai bambini alla vista, alla postura, ma soprattutto alla respirazione, a causa dell’inquinamento ambientale. L’AM-A.A. – sottolinea Francesco Forlano – è un’associazione di volontari che è in continua evoluzione e che quindi accoglie chiunque possa contribuire ad aiutare con le proprie competenze”
Sono già molte le scuole ebolitane che hanno aderito, tra cui “Giacinto Romano”, “Gonzaga” e “Matteo Ripa” grazie al pieno appoggio all’iniziativa dei dirigenti scolastici.
“Un contributo importante per la comunità – sottolinea l’assessore Lamonica – è anche obiettivo dell’amministrazione sostenere percorsi di stili di vita corretti per i giovani, attraverso la promozione di attività sportiva che grazie alla collaborazione con AM.AA e le scuole, saranno portati avanti in maniera sinergica”
Infine il sindaco Cariello rimarca l’importanza delle campagne di prevenzione che, grazie anche alle competenze di Forlano e del dott. Agosto, già protagonisti in passato di campagne di sensibilizzazione, saranno di fondamentale aiuto per la comunità.
Antonio Mangano