Salerno: nasce ‘Igea Magazine’, il blog a cura dei professionisti della salute

Una nuova realtà virtuale sta conquistando man mano il panorama dell’informazione salernitana. Stiamo parlando di ‘IGEA, il magazine della salute’ che racchiuderà al suo interno il lavoro, i consigli e le esperienze dei professionisti del settore della salute abbracciando tutti i rami dalla psicologia alla nutrizione.

D’altronde ‘mens sana in corpore sano’, dicevano i latini e dunque un’idea del genere poteva nascere solo da professioniste del settore che curano mente e corpo come Lucia Palmieri, Biologa Nutrizionista ebolitana e Dominique D’Ambrosi, Psicoterapeuta Sistemico di Cava de’ Tirreni ma che svolge la sua attività ad Eboli.

SALUTE SINONIMO DI UNIONE DI MENTE E CORPO – L’obiettivo di Igea, è quello dell’informazione nell’ambito della salute psico-fisica: L’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Salute) definisce il concetto di salute come ‘uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale’ e non semplicemente ‘assenza di malattie o infermità’ – spiegano le dottoresse – La nostra salute è quindi il risultato dell’interconnessione tra mente, corpo ed emozioni. È stato dimostrato infatti che il sistema nervoso, il sistema endocrino e quello immunitario comunicano tra loro”

Da questo assunto nasce Igea, con l’obiettivo di interconnettere diversi professionisti della salute attraverso la stesura di articoli divulgativi riguardanti molteplici argomenti.

SUPPORTO DI SPECIALISTI DEL SETTORE – Purtroppo al giorno d’oggi capita che al primo sintonomo apriamo d’istinto Google e cerchiamo sul primo sito che capita a tiro di che malattia soffriamo e, dato che nel 90% dei casi quello che troviamo in rete non è considerato attendibile, urge soprattutto in un settore come quello della salute avere un giusto punto di riferimento per informarsi: “Alle persone vogliamo dare maggiore informazione volta alla prevenzione e alla conoscenza, per quanto possibile corretta. Il blog vuole essere una rubrica che rassicura e tranquillizza i suoi lettori e non faccia terrorismo psicologico e mediatico rispetto a malattie più o meno gravi – spiegano le ideatrici di Igea – La rubrica spazia su diversi argomenti e settori, andando dall’infanzia all’età adulta. Al momento i nostri professionisti sono Psicoterapeuta, Nutrizionista, Fitoterapeuta, Logopedista, Fisioterapista, Posturolo e due Medici Internisti, ma siamo alla ricerca di nuove collaborazioni”

L’obiettivo, come quello di tante realtà giovani del territorio, è quello di creare una rete che può portare a nuove collaborazioni, a scambi professionali, volti sicuramente alla
crescita del singolo e quindi della comunità. Inoltre, verranno organizzati eventi aperti ai cittadini per sensibilizzare sul tema della prevenzione alla salute nel suo significato più completo, dal corpo alla mente.

Qui potete visitare il blog —> http://www.igeamagazine.it/

“Obiettivi a lungo termine? Beh, se il blog cresce, crearne una rivista della salute da poter distribuire in ogni centro o struttura medica… ma questo progetto al momento lo conserviamo nel cassetto”

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *