Più forti delle istituzioni, più forti di una città che a discapito delle apparenze non ha minimamente a cuore il futuro dei propri cittadini. Più forti di un Commissario che si concede solo ad incontri di convenienza (come quello recente con il prefetto) ma che si auto definisce troppo impegnato per le persone comuni, più forti di tanti politici che non hanno speso una parola nei confronti dei loro concittadini. (Ora non salite sul carro dei vincitori mi raccomando)
In barba a questo atteggiamento medievale, gli atleti ebolitani hanno dimostrato ancora una volta come la volontà e la passione vadano oltre i problemi e gli ostacoli. Infatti, nella manifestazione Regionale indetta dal Comitato Campano della Fidal al Parco Virgiliano di Posillipo a Napoli, le atlete dell’Atletica Delta Ebolitana hanno ottenuto eccezionali risultati.
Tra i risultati, quello più importante lo ha ottenuto Luana Celetta, al primo anno della categoria allieve, che con la misura di m.12,01, nel getto del peso, ha vinto la gara e si è inserita al quarto posto nella graduatoria nazionale di categoria acquisendo il diritto a partecipare ai Campionati Italiani.
Ma anche il quartetto della staffetta 4×100 dell’associazione formato da Luana Celetta, Danila Stefana Iulia, Carola Barone e Marika Barone, ha dimostrato il suo valore. “Quantunque gli allenamenti si sono svolti in mezzo alla strada per la cecità di chi in questi anni ha ridotto lo stadio comunale allo sfascio per l’incapacità, l’incompetenza e la colpevole mancanza di manutenzione di una struttura di livello internazionale, sia da parte dei politici, ma anche con la colpevole “omissione” dei cosiddetti “Dirigenti” di turno”, spiega il presidente Antonio Gasparro.
Ottimi risultati anche per gli atleti della Carmax Camaldolese, che hanno schierato anche due squadre della staffetta 4×100, con una squadra “A” formata da Daniele ed Emanuele Picarone, Luca Gaudiano e Giuseppe Protopapa, che ha stabilito un buon 49”02. Anche la squadra “B” formata da Cosimo Magliano, Zacharie Palo, Rosario Vitale e Gabriele Citro, ha ottenuto un ottimo piazzamento.
Le Associazioni sportive di atletica leggera che operano ad Eboli hanno salvato da un degrado peggiore di quello esistente lo Stadio “Dirceu”, grazie al loro amore per lo sport, per i giovani e per la Città di Eboli.
Per chi non conoscesse tutta la storia, potete recuperarla di seguito
Filippo Folliero