Circa nove mesi fa abbiamo conosciuto Claudio De Nigris, proprietario della fattoria didattica “Il mondo di Heidi”, che ci segnalò le condizioni di degrado di via Costa San Giovanni di Eboli, adiacente alla sua proprietà.
Il problema sembrava essere risolto, grazie all’installazione di foto trappole in modo da registrare i criminali ambientali, come annunciato al tempo dall’assessore all’ambiente Ennio Ginetti ma, purtroppo, non è stato così. Infatti, un altro spiacevole episodio si è verificato ieri, dove sono avvenuti ben due scarichi di immondizia di vario genere: lattine d’olio, barattoli di pelati e numerose bottiglie di salsa di pomodoro. Non vi è stato trovato nessun rilevamento fotografico dunque degli incivili, non c’è traccia.
Claudio De Nigris ha cercato tempestivamente di fermarli ma con scarsi risultati: “Mi sono accorto delle persone che stavano scaricando la spazzatura, ma non ho fatto in tempo a prendere il numero di targa della macchina. E’ da anni che io lotto per questa battaglia, non ho più parole per descriverli”
Infine, lancia un appello: “L’amministrazione comunale deve prendere seri provvedimenti, se dopo tutto questo tempo ci troviamo ancora in questa situazione, vuol dire che manca la volontà nel voler migliorare le cose”
Preziosissimo l’intervento della Sarim che ha rimosso tutto, lasciando libera la strada. Ci auguriamo che i colpevoli possano essere giustamente puniti tramite l’utilizzo delle registrazione delle foto trappole e che questo genere di episodi reiterati possano non ripetersi più.
Seguiranno aggiornamenti.
Rossella Pisaturo