Domani l’evento #iosonoplasticfree, Eboli tappa conclusiva del tour delle spiagge

Domenica 26 agosto, dalle ore 10 alle 18, numerosi portavoce del Movimento 5 Stelle saranno ambasciatori della campagna #Iosonoplasticfree – Azioni concrete per un mondo senza plastica”, per raccogliere insieme a cittadini, attivisti, volontari e parlamentari del MoVimento i residui di plastica abbandonati sulle spiagge salernitane e per sensibilizzare i bagnanti all’utilizzo di materiale sostitutivo ecocompatibile.

L’iniziativa di pulizia delle spiagge allo scopo di eliminare la plastica monouso (bicchieri, stoviglie, cannucce, recipienti, pellicole salva cibo) consiste nella possibilità di poter scambiare questi oggetti con borracce e bicchieri compostabili che verranno distribuiti gratuitamente.

L’utilizzo indiscriminato della plastica, ha prodotto conseguenze molto pesanti sui nostri mari ed ecosistemi. Per questo il MoVimento 5 Stelle, nei prossimi giorni sarà su alcune spiagge italiane, in particolare sulle coste della provincia di Salerno: Praiano, Amalfi, la stessa Salerno, Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli, Capaccio Paestum, Agropoli e Sapri.

Proprio Eboli sarà l’ultima tappa dell’evento che si concluderà in spiaggia con un flashmob che coinvolgerà tutti i partecipanti. Così facendo, si puliranno le spiagge, eliminando la prima fonte inquinante dei nostri mari e si rifletterà assieme a bagnanti e turisti sull’importanza di passare dalla cultura dell’usa e getta a quella del “riusa e riduci”.

L’obiettivo è quello di promuovere un nuovo modo di vivere le spiagge e l’ambiente in generale, con l’evento del 26 agosto che è solo un primo tassello di un progetto più ampio che punta ad una rivoluzione “green” che coinvolgerà consumatori e imprese impegnati a costruire un’economia #plasticfree

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *