Con una delibera dello scorso 7 marzo, il Comune di Eboli annunciava l’imminente ritorno al senso unico di Corso Matteo Ripa, dopo mesi e mesi di polemiche per l’iniziale stravolgimento del senso di marcia diventato a doppio senso. Da quel pazzo mese di marzo di mesi ne sono passati ben otto, tra parole, annunci e contro annunci ma, solo in questi giorni, finalmente sembra si sia giunti alla vera ufficialità del ritorno al vecchio senso unico che parte da Piazza della Repubblica in direzione Ospedale.
Per la serie la speranza è l’ultima a morire.
Infatti, pochi giorni fa, con un’ordinanza emanata dal Comandante della Polizia Municipale, il Maggiore Mario Dura, è stata annunciato il nuovo senso di marcia per tre strade ebolitane: via Antonio Cassese, via Quattro Giornate di Napoli e, finalmente, via Matteo Ripa. Con il ritorno del senso univoco di marcia in via Ripa si agevola nettamente il traffico sia per i mezzi di soccorso diretti all’ospedale sia per le tantissime auto che percorrono la strada quotidianamente. Inoltre, verranno riservati due spazi di sosta per carico e scarico merci (nelle fasce orarie 6.30-8 e 14-16) al fine di andare incontro ai commercianti e alle esigenze di quest’ultimi espresse negli scorsi mesi. Infine, due posti riservati a persone con disabilità e divieto di sosta sul lato sinistro, eccetto per le forze dell’ordine.
Il ritorno al passato e al senso unico, avrà però conseguenze sulla vie limitrofe a via Ripa che cambieranno a loro volta senso: provenendo da via Ignazio Lodato si avrà l’obbligo di girare a sinistra, scendendo da Salita Ripa si potrà andare dritti o a destra e infine provenendo da via Giovan Battista Vignola si potrà andare solo a destra o sinistra. Insomma, detto in soldoni, nella zona al centro dove ci sono i parcheggi tra il Municipio e la scuola Matteo Ripa le strade che confluiscono in quella zona avranno il senso invertito: dal parcheggio ci si potrà immettere sul viale Amendola, mentre da via San Berardino si potrà girare a sinistra per raggiungere il parcheggio tra scuola e comune.
Il nuovo senso di marcia, partorito in una gestazione di quasi 9 mesi, entrerà in vigore con l’installazione della nuova segnaletica che avverrà in questi giorni e probabilmente verranno installati dei parcheggi a pagamento su ambo i lati della carreggiata.