La notte appena trascorsa ha sancito un netto dominio della Lega nel panorama politico italiano, che vede il gruppo del ministro Salvini prendere sempre più piede nel cuore e nella mente degli italiani.
Stesso discorso anche a livello regionale e provinciale, dove la Lega continua ad assestarsi sempre più anche se, in alcune regioni, continua il testa a testa con il Movimento 5 Stelle.
In Campania e nella Provincia di Salerno per l’esattezza, questo testa a testa è continuato con il “muso” dei pentastellati leggermente più avanti rispetto ai leghisti e questo lo dimostrano anche i dati dei singoli comuni. In ripresa il PD, risultato vincitore in molti comuni salernitani, escludendo naturalmente Salerno città, dove il Partito Democratico ha stravinto per ovvie ragioni, con l’effetto De Luca che non è venuto meno, seguito al secondo posto dal M5S e al terzo dalla Lega.
Ma, ora andiamo a vedere in alcuni dei più importanti comuni della Provincia cosa è venuto fuori dai risultati di queste europee.
M5S VS LEGA – Un’alternanza tra Movimento 5 Stelle e Lega, che vede ancora i pentastellati leggermente avanti, ma con il PD che si prende a sorpresa la prima posizione in comuni con meno di mille votanti (Bracigliano, Calvanico, Bellosguardo ecc) e in alcune località interessanti come Amalfi e Fisciano.
Eboli, Agropoli, Capaccio, Montecorvino, Giffoni e Olevano sventolano la bandiera della Lega, mentre Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Cava de Tirreni, Pagani, Scafati, Sicignano, Mercato San Severino, Baronissi, Nocera Inferiore, Pontecagnano quella del Movimento 5 Stelle.
La città con maggiore affluenza alla urne in proporzione ai votanti e agli abitanti, è stata la città di Capaccio con il 79,59%, mentre quella con meno è Amalfi con il 39,61%.
Il maggior numero di schede Nulle si è registrato a Battipaglia con 417, mentre il maggior numero di schede Bianche si è registrato a Capaccio con ben 1066.
Una curiosità, invece, per il comune di Campagna che spicca tra i pochissimi comuni in cui sono state contestate delle schede, registrando ben 15 contestazioni.
E voi che ne pensate, siete soddisfatti di questi risultati?
Filippo Folliero