Pontecagnano: “Spegni lo smartphone, accendi il cervello!” (FOTO)

La campagna di sensibilizzazione “Spegni lo smartphone, accendi il cervello”dell’associazione Cassandra, è stata presentata ieri mattina nei giardini di via Marconi a Pontecagnano e, per l’occasione, i piccoli dell’Istituto Comprensivo Statale “Picentia si sono esibiti nella favola musicata di Pierino e il lupo. La campagna ha registrato anche l’adesione della direzione del Museo Archeologico Nazionale e del bookstore Mondadori del Centro commerciale “La Fabbrica”. 

Un’iniziativa quella dell’Associazione Cassandra tesa a promuove l’amore per i libri e per la musica. Soddisfatta la Presidente dell’associazione, Lucia Zoccoli, per la riuscita di questo evento che si inserisce nella campagna nazionale Maggio dei libri”:

“L’uso smodato, eccessivo, poco sicuro di tutti gli apparecchi tecnologici, allontana i bambini dal mondo della lettura dei giochi, delle conoscenze, delle amicizie. Per questo solo affabulandoli possiamo rivolgerci a loro perché non perdano tempo in attività di scarso valore educativo e culturale” 

Il “Maggio dei Libri” è una campagna nazionale, nata dalla sinergia tra il Centro per il libro e la lettura – Istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e lo stesso Mibac. Nasce per invitare a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. 

L’evento ha visto tra i protagonisti la dirigente dell’I.C. Picentia, Ginevra de Majo, che ha letto per i bambini la favola accompagnata dalla musica, in una giornata che sembrava voler essere uggiosa ma che si è arresa ai sorrisi di quegli occhietti belli che arricchivano, sotto l’ulivo secolare, tutti i giardinetti nel centro della città. 

Manuela Di Domenico e Giovanni Morra con la Mondadori BOOK store (Centro Commerciale La Fabbrica) l’associazione Socio-Culturale Ombra hanno allestito uno splendido banchetto con dei libri e della vantaggiose opportunità per i lettori. Mentre, Angelo Mazza e Giovanni D’Andria, i due proprietari del Cafè Carducci hanno donato le magliette con il logo dell’iniziativa ai ragazzi Dell’ I.C. Picentia.  

Anche il Sindaco Giuseppe Lanzara ha voluto portare un saluto ai tanti giovanissimi cittadini, che sono il tesoro più grande che una comunità possiede e come tale vanno tutelatiInsieme al primo cittadino, a presenziare l’Assessore alla salute dott. Michele Di Muro e l’Assessore alla cultura Adele Triggiano.

Sponsor dell’evento Giovanni Noschese e Noschese Studio Immobiliare 

Sensibilizzare le nuove generazioni passa sicuramente dall’esempio, che risulta ancora la più alta forma di insegnamento. Insomma è ora di staccare gli occhi dagli smartphone e magari leggere un buon libro!

A cura della Redazione.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *