I lavori bloccano l’ambulanza, 1 ora di attesa: “Chiediamo un percorso alternativo”

Quello che sta succedendo in questi giorni nei paesi della Valle del Sele potrebbe trasformarsi ben presto in una tragedia annunciata.

Infatti, i cittadini dei comuni di Santomenna, Castelnuovo di Conza e limitrofi stanno facendo sentire la propria voce a seguito di un increscioso avvenimento capitato pochi giorni fa.

Purtroppo è venuto a mancare un noto cittadino di uno dei comuni della Valle del Sele, trovato già senza vita dai familiari che hanno subito chiamato l’ambulanza. I paramedici hanno impiegato ben 55 minuti per raggiungere il comune di Santomenna e sono stati costretti a scusarsi più volte con i familiari della vittima per il ritardo. In questo caso l’uomo era già deceduto ma se si fosse trattato di un’emergenza con la possibilità di salvargli la vita con un intervento immediato?

Il motivo? Questo è da ricercare nei lavori che sono stati avviati sulla strada provinciale che collega Oliveto Citra ai paesini della Valle del Sele. Infatti è da lì che generalmente partono i soccorsi, impiegandoci al massimo una ventina di minuti volendo arrotondare per eccesso, ma dopo l’inizio dei lavori lungo la SP198 non è più possibile transitare da lì.

Per questo, l’ambulanza è dovuta partire da Buccino per utilizzare l’attuale percorso alternativo, che però non basta per raggiungere in tempo questi paesi nel caso di un’emergenza improvvisa. Infatti, anche nel percorso alternativo e precisamente in zona Vurvo, la strada è chiusa per circa 2,7km e da diverso tempo per il rifacimento del manto stradale. Dunque, per arrivare ad esempio a Santomenna, bisogna deviare per Castelnuovo di Conza percorrendo quasi 5km in più su strade che per usare un eufemismo sono ‘dissestate’ e quindi non sono proprio adatte ad un veicolo che dovrebbe andare di fretta in caso di emergenza.

“La nostra preoccupazione – raccontano i cittadini – è che essendo lontani dal primo presidio medico (non essendoci sul posto) se qualcuno dovesse avere un’emergenza potrebbe rischiare di perdere la vita. Chiediamo un percorso alternativo più rapido perchè c’è in ballo la vita delle persone”

In una zona in cui storicamente manca la segnaletica e i dovuti accorgimenti stradali, questo nuovo problema ha messo in allarme l’intera comunità della Valle del Sele. I cittadini hanno segnalato tutto alle forze dell’ordine e nei prossimi giorni prepareranno un esposto da presentare al Prefetto di Salerno.

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *