Si è conclusa sabato a Marina di Camerota la sesta edizione del Cilento di Corsa 2019, il circuito di 13 tappe che ha toccato i principali borghi e località balneari del territorio cilentano, da maggio a settembre. L’ottava edizione della “Camerota Live” ha così chiuso le danze di un tour di gare tanto insidiose quanto spettacolari, accogliendo per la festa finale circa 250 atleti nel porto camerotano. Percorso da 3,5 km circa da ripetere tre volte, distribuiti sulle strade collinari del centro cittadino.
TAPPA – La vittoria di tappa è andata all’inossidabile Gilio Iannone della Carmax Camaldolese che, ancora una volta, ha concesso la tripletta ai suoi compagni di squadra, Giorgio Mario Nigro al secondo posto e Carmine Santoriello che si aggiudica il terzo gradino del podio. Una tappa speciale anche grazie alla presenza del pluricampione del mondo di ultra-maratona Giorgio Calcaterra che si accontenta della medaglia di legno, a poche settimane dall’impresa epica delle 10 maratone in 10 giorni del Lago d’Orta. In campo femminile Janat Hanane vince la tappa di giornata relegando al secondo e terzo posto Rosmary Antico e Maria Grazia Biscardi.
CIRCUITO – “Circuito del Cilento, croce e delizia, quest’anno non posso che definirlo così. Cominciato non nel migliore dei modi, in salita e in sofferenza, ma ne è valsa la pena” – così saluta il circuito la regina del Cilento, Rosmary Antico, vincitrice con 1431 punti. “L’anno scorso mai avrei pensato che potesse esserci un’altra serata finale bella quanto quella, ed invece per fortuna la vita ti sorprende sempre. Quest’anno è stato un continuo recupero, quindi la vittoria è stata ancora più bella e gratificante.” – conclude la vincitrice.
Al secondo gradino dell’ambito podio finale femminile la giovane atleta in forze all’Atletica Agropoli, Maria Grazia Biscardi (1394 punti), autrice anche di alcune vittorie delle prime tappe. Al terzo posto Paola De Domenico dell’Isaura Valle dell’Irno con 1246 punti.
Altra storia per la classifica finale maschile che vede vincitore Giorgio Mario Nigro (1835 punti), dominatore della classifica progressiva del circuito sin dalle prime gare. Al secondo posto, indisturbato, Carmine Santoriello con 1825 punti, mentre al terzo posto il giovane atleta dell’Isaura Valle dell’Irno Carmine Luce (1812 punti) si è ritrovato a scambiarsi più volte la posizione con l’esperto Kamel Hallag, che ha dovuto accontentarsi della quarta piazza.
Vittoria a squadre per la Carmax Camaldolese che si aggiudica matematicamente il gradino più alto del podio già dalla terzultima tappa, avendo vinto 7 tappe su 13. Seconda piazza quindi per i padroni di casa, Cilento Run; terzo posto per l’Isaura valle dell’Irno.
Soddisfatto il presidente del Cilento di Corsa, Sergio Civita: “La sesta edizione del circuito ha visto l’entrata di altre due gare, Perdifumo e Sassano, che hanno così coperto interamente il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Numericamente, si è avuto un incremento delle presenze di circa il 25% e numerose tappe hanno raggiunto il record degli iscritti. Qualitativamente, ha visto la presenza dei più forti atleti e atlete della Regione Campania. Questo è motivo di orgoglio per noi organizzatori, che cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i presidenti, ma soprattutto tutti gli atleti che ci hanno onorato!”
Di seguito, potete rivedere le tappe più importanti di questa edizione. cliccando su uno dei seguenti link:
1^ tappa – Santa Maria di Castellabate
Antonio Mangano