A Vallo della Lucania in scena la nona tappa del “Cilento di Corsa” (FOTO)

Domenica sera, nel suggestivo scenario notturno di Vallo della Lucania, è andata in scena la 9^ tappa del circuito Cilento di Corsa 2019, settima edizione Vallo in Corsa – Memorial Donatella Ferri.

Circa 250 atleti provenienti da Campania e regioni limitrofe si sono sfidati su un percorso cittadino ondulato di 3 chilometri da ripetere tre volte, caratterizzato da alcune salite brevi e pendenti che portavano nella parte alta della città, momento di respiro per gli atleti che potevano godere di un’aria più fresca rispetto al luogo di partenza ed arrivo.

TERRITORIO – Nel fulcro del Parco nazionale del Cilento, tra il monte Gelbison e il monte Stella, è situata la cosiddetta Vallo, una delle più grandi cittadine del territorio cilentano. I primi insediamenti dell’allora chiamata Castrum Cornutum risalgono al nono secolo, poi successivamente chiamata Vallo di Novi nel diciottesimo secolo e in seguito Vallo. Il monte Gelbison, il cui territorio è diviso tra Vallo, Novi Velia e Cannalonga, è da sempre definito “montagna sacra”, grazie a uno dei santuari più visitati del sud Italia: la Madonna di Novi Velia. Nel centro della città vi è la cattedrale di San Pantaleone del 1700, dove si conservano importanti dipinti e l’ampolla del sangue del Santo.

GARA – Dopo Roccadaspide, un’altra prima partecipazione per Gilio Iannone, un’altra vittoria. Il portacolori della Carmax Camaldolese concede un’altra tripletta ai compagni di società in quel di Vallo della Lucania, con Giorgio Mario Nigro al secondo posto, il quale consolida la prima posizione nel circuito 2019, e Carmine Santoriello a chiudere il podio.

Nella gara in rosa porta a casa il successo Asmae Ghizlane dell’Atletica Caivano, disputando una corsa tranquilla e in progressione. Al secondo gradino del podio la dominatrice del circuito femminile Rosmary Antico, che si dichiara soddisfatta della progressiva ripresa di forma dopo la vittoria in casa a Roccadaspide. Terza classificata Alessandra Ambrosio della società Amatori Atletica Napoli.

Prima squadra classificata la Carmax Camaldolese con 6950 punti e 45 atleti, al secondo posto la Cilento Run con 5305 punti e 47 atleti. Chiude il podio l’Isaura valle dell’Irno con 3360 punti e 24 atleti.

Ripagati gli sforzi del patron di casa Domenico Sica: “Ci tengo a ringraziare tutte le squadre che hanno partecipato e ci hanno onorato della loro presenza a Vallo. Grazie a tutti i collaboratori dell’Atletica Agropoli per il loro prezioso aiuto e sostegno”

Il Cilento di Corsa dà appuntamento a sabato 27 luglio a Castellabate per un’altra storica gara: la 22a edizione della Marcialonga di Castellabate, una vera e propria cronoscalata dal livello del mare alla parte più alta del paese, nei pressi del castello, luogo delle scene del film Benvenuti al Sud.

Antonio Mangano

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *