Siamo arrivati al nostro terzo e conclusivo appuntamento di presentazione del Progetto MyLife, Centro per La Vita Indipendente, situato a Campagna (SA) in località Puglietta, che Sabato 28 Aprile è stato finalmente inaugurato.
Questo il programma dell’intera settimana:
Realizzato grazie alla sinergia di molti enti, locali e non, del terzo settore che si sono aggiudicati il bando socio-sanitario di Fondazione per il Sud assieme ai soggetti partners dell’iniziativa: Associazione Unanimus, il Presidente di DPI Campania Generoso Di Benedetto, Comune di Campagna (con il Sindaco Monaco), Cooperativa sociale Anche Noi, Agenzia per la Vita Indipendente, Università La Sapienza di Roma (Centro Interuniversitario di Ricerca e Sviluppo, l’ASL di Salerno, il Piano di Zona s3 (exs5) e la Croce Gialla di Eboli.
[QUI per la prima presentazione del Progetto MyLife a Campagna]
[QUI per la seconda presentazione del Progetto MyLife a Eboli]
Come ampiamente descritto nelle precedenti disamine, il progetto si propone di creare, all’interno del centro, dei meccanismi per cui chi lo frequenta viene costantemente spinto ad autodeterminarsi, al fine di raggiungere la piena inclusione nella società.
Per cercare di garantire la piena autonomia e responsabilizzazione si sperimenteranno soluzioni residenziali innovative dove poter vivere con gli altri e scegliere con chi vivere, in un’abitazione adeguata, senza supporto familiare, con la possibilità di coltivare interessi, passioni e di dedicarsi ad attività sportive, ludiche e ricreative. Inoltre il progetto MyLife incentra i suoi “nuovi stimoli” nel dare accesso ad attività formative e lavorative, ad hoc per ogni utente.
Quest’ultimo potrà usufruire del Centro sia per intraprendere tale esperienza di vita autonoma e inclusiva anche (preferibilmente) per un breve periodo di tempo e sia utilizzarlo come servizio sollievo per la famiglia, nelle modalità che si concorderanno..
Ecco alcune foto dell’inaugurazione del Centro MyLife:
Abbiamo chiesto alla responsabile e coordinatrice del Centro, la Dott.ssa Rosanna Vignola cosa avesse di così rivoluzionario e innovativo il progetto MyLife e ci ha risposto così:
«Sul territorio sono diversi i centri che si occupano di “tenere occcupata” in qualche modo l’utenza, che partecipa alle iniziative che gli si propinano, volta per volta, senza un reale scopo. La nostra vera innovazione consiste nel trasformare il concetto di centro per persone con disabilità non più come mero assistenzialismo, fornendo quindi, a chi lo frequenta, tutti gli strumenti necessari al fine di coltivare le proprie inclinazioni pratico-professionali, indirizzandoli in un percorso di piena inclusione nella società, come mai si era proposto in Regione Campania. Promuovere e rendere accessibile il diritto alla Vita Indipendete attraverso il potenziamento delle autonomie dei ragazzi con disabilità con laboratori diurni e servizi di informazione ed orientamento per famiglie, operatori, Terzo Settore e comunità intera. Questa è la nostra sfida e solo con il sostegno di tutti, potrà rivelarsi una sfida vincente».
Per altre info non esitate a contattare:
Tel: 333-5395503
info@progettomylife.it
www.progettomylife.it
Facebook: Progetto My Life @progettomylife