Giunto alla ben settima ristampa, il libro “158. Salerno una Provincia da Gustare” dell’autore campano Enzo Landolfi verrà presentato ufficialmente questa sera ad Eboli all’interno degli incontri culturali di DiVini Libri Estate, organizzati da Raffaele Agresti, alle ore 19.30 presso l’Osteria Gattapone.
All’evento prenderanno parte, oltre all’autore Enzo Landolfi, il sindaco di Eboli Massimo Cariello, i relatori: la prof.ssa e Presidente dell’Associazione Culturale Mediterranea Civitas Maria Luisa Albano,il nutrizionista Antonio Vacca, la giornalista di Cucina a Sud Laura Naimoli e il prof. Vincenzo Pietropinto che chiacchiererà con l’autore.
Previsti i Cantori di San Lorenzo e l’Associazione teatrale Educarteatrando che sosterranno l’evento leggendo brani del libro, e l’azienda vinicola Tenuta Macellaro di Postiglione farà degustare i suoi vini prelibati.
Noi dell’angolo di Phil abbiamo avuto il piacere di chiacchierare in anteprima con l’autore Enzo Landolfi.
Come nasce “158. Salerno una Provincia da Gustare”?
“Ho avuto la fortuna di girare per lavoro tutta la provincia salernitana, non mi hanno solo affascinato i luoghi ma anche i sapori e gli odori di questa fantastica regione Campania. Nel mio libro non ci sono solo ricette, non è un ricettario. Prima di tutto ci sono le storie, le tradizioni di ogni paese e ogni persona.”
Lei è riuscito ad unire cibo e tradizioni, in che modo ha condito il tutto?
“Condire è il termine adatto! la curiosità mi ha spinto sempre oltre, ma non ho fatto tutto da solo. E’ un libro a più mani, hanno scritto ed hanno contribuito circa 237 persone per la stesura. Ad ogni città corrisponde una storia e una tradizione da tramandare, un piatto tipico da far assaporare. Il mio è stato un viaggio tra la gente accogliente, semplice e genuina della nostra terra.”
Da questi suoi racconti si evince che è molto legato alle sue radici.
“La provincia di Salerno dopo Napoli, è la nona su 110 province italiane, per estensione e per numero di paesi, è la maggiore eppure noi questi dati li ignoriamo. E’ la città depositaria di quanti più siti archeologici del territorio, e’ una terra vocata al turismo, al mangiar bene, al vivere sano. Consiglio a tutti di visitare Salerno e di raggiungerci questa sera ad Eboli per chiacchierare insieme sulla bellezza del nostro territorio”.
Vi aspettiamo all’Osteria Gattapone!
Rossella Pisaturo