#IOLEGGOPERCHÉ, l’importanza di avvicinare i più giovani alla lettura (FOTO/VIDEO)

Si concluderà domani, domenica 28 ottobre, il progetto organizzato dall’Associazione Italiana Editori, #IOLEGGOPERCHÉ.
Partecipano al progetto le scuole italiane di ogni ordinamento.

#IOLEGGOPERCHÉ, oggi alla sua quarta edizione, ha il fine di promuovere la lettura ai giovanissimi studenti italiani, agli ultimi posti in classifica su scala europea per quanto concerne la lettura; un invito a leggere oltre che per scopi didattici, anche e soprattutto nel tempo libero.

L’esigenza di creare uno spazio dedicato ad avvicinare i giovani al mondo letterario nasce dalla coscienza che le nuove generazioni hanno poco contatto, o per nulla, con le biblioteche e le librerie di famiglia.

Questa iniziativa vede la collaborazione tra scuole e librerie grazie alla campagna “Doniamo un libro alle scuole”.
Tutti possono partecipare acquistando uno o più libri da donare alle scuole iscritte al progetto, arricchendo le biblioteche scolastiche.

Inoltre, le librerie e gli istituti scolastici organizzano eventi creativi atti a coinvolgere in prima persona i ragazzi attraverso la lettura condivisa, i laboratori didattici, spettacoli teatrali e musicali.

Partecipano al progetto #IOLEGGOPERCHÉ le scuole di Battipaglia, Olevano sul Tusciano ed Eboli in gemellaggio con la libreria Mondadori di Battipaglia e la libreria La Cinciallegra.

Grazie alla volontà e all’entusiasmo di Rosanna Cesaro, referente della Libreria Mondadori di Battipaglia, noi dell’Angolo di Phil abbiamo avuto il piacere di conoscere il lavoro che avviene durante questa settimana:

“È un’iniziativa davvero importante e per me è un piacere poter stare a contatto con i bambini e i ragazzi, soprattutto vederli affascinati e desiderosi di leggere e approfondire le storie dei libri che porto con me in negli incontri – ci dice Rosanna, in tour nelle scuole in questi giorni – a tutti loro cerco di trasmettere il potere della lettura, di quanto sia capace di farci crescere e renderci delle persone diverse, migliori, aprendoci gli occhi sul mondo”.

Una delle scuole iscritte al progetto è l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Olevano sul Tusciano, in lizza per il contest organizzato dall’AIE per il secondo anno.
In collaborazione con la Comix ARS – Scuola Salernitana del Fumetto, gli studenti della scuola primaria si sono cimentati nell’arte del disegno attraverso un percorso interattivo su una storie più introspettive, che racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, realizzata dalla Disney Pixar, INSIDE OUT.

Dello stesso istituto, anche i bambini della scuola dell’infanzia hanno raccontato con disegni, lavori in cartapesta e con un’interpretazione originale l’opera letteraria di Carlo Collodi, PINOCCHIO.

Lo scopo del contest è quello di premiare con un buono di 1.500,00 euro in libri le prime dieci scuole italiane che si faranno notare per creatività e fantasia.

Il fine della campagna #IOLEGGOPERCHÉ è quello di mettere a disposizione dei ragazzi opere letterarie di ogni genere che non dovrebbero mancare nel bagaglio culturale di ogni individuo.

“Quello che più mi preme è far capire ai bambini l’importanza della condivisione – ci confessa Rosanna –  Durante l’incontro con i genitori per la donazione dei libri, i bambini vorrebbero portarseli a casa. Così spiego loro che valore ha la biblioteca: è un luogo aperto a tutti, in cui puoi andare a prendere un libro, portarlo a casa, leggerlo e poi riportarlo indietro. Poi, sarà disponibile per qualcun altro, così quel libro che passa di mano in mano un giorno avrà una sua storia. È bello pensare che quel unico libro abbia arricchito molte persone, piuttosto che restare a prendere polvere su una libreria in casa”.

Al termine della raccolta dei libri donati, l’AIE contribuirà donando a sua volta un numero di libri pari a quello raggiunto in tutta Italia. Dal mese di gennaio fino a marzo, del prossimo anno, distribuirà le copie a seconda della disponibilità alle biblioteche scolastiche che hanno partecipato.

Jessica Moscato

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *