Eboli, inaugurazione sede “Tribunale per i Diritti del Malato” presso il Presidio Ospedaliero

Lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 10.00 Cittadinanzattiva Campania e Cittadinanzattiva Eboli, coordinata dall’avvocato Paola De Vita, inaugurano la sede del Tribunale per i Diritti del Malato presso il presidio ospedaliero Maria Santissima Addolorata di Eboli alla presenza dei cittadini, delle autorità sanitarie ed istituzionali con il classico taglio del nastro di avvio.

L’apertura di questa nuova sede è una novità assoluta nel panorama ebolitano e in seguito all’inaugurazione ci sarà, nell’Aula Magna del Presidio Ospedaliero il convegno sul tema degli screening oncologici dal titolo “organizzazione territoriale e uniformità di modelli”. Lo sportello del Tribunale per i Diritti del Malato sarà situato al primo piano dell’ospedale ebolitano (difronte l’ufficio degli assistenti sociali) e sarà aperto all’utenza nei giorni lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 18 ad una settimana esatta dall’inaugurazione, ovvero dal 5 novembre 2018 sarà tutto attivo e funzionante.

COS’E’ IL TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO (TDM) – Il Tribunale per i Diritti del Malato rappresenta un’esperienza quarantennale per Cittadinanzattiva Onlus e vede una folta ramificazione di circa 300 sezioni in tutta Italia e, soprattutto in Campania è presente presso i presidi ospedalieri di Napoli, Salerno, Avellino, Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni e Sapri. L’attività del TDM è svolta da cittadini comuni che si impegnano a titolo volontario e ogni sede del TDM accede al Progetto integrato di Tutela – Pit salute – piattaforma telematica di informazione, consulenza e assistenza ai cittadini sui servizi sanitari e socio-assistenziali raccogliendo ogni anno, su base nazionale, circa 25.000 segnalazioni.

“Eboli rientra nell’ampio distretto sanitario 64 con un bacino di utenza molto esteso – spiega l’avvocato Paola De Vitae di conseguenza il Tribunale per i Diritti del Malato costituisce un presidio importante al servizio del cittadino in condizione di fragilità. Il malato e la sua famiglia devono diventare parte attiva nella relazione medico-paziente”.

COSA OFFRE IL TDM – Il TDM ha l’obiettivo di contribuire alla qualità e all’umanizzazione dei servizi sanitari e considera propri compiti fondamentali garantire che ovunque un cittadino abbia necessità di assistenza, consulenza, aiuto per far valere legittime aspettative, esso possa trovare strumenti e opportunità per ottenere la tutela e la protezione dei suoi diritti. Inoltre, si pone come target quello di promuovere la partecipazione civica affinché i cittadini stessi siano protagonisti delle azioni di tutela in ambito sanitario favorendo un maggior empowerment e coinvolgimento degli stessi nell’ambito sanitario.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *