Battipaglia, denuncia cautelativa per la scuola De Amicis. “C’è un rapporto dei VdF mai attuato dall’Ente”

Torna d’attualità uno dei temi più caldi nella città di Battipaglia con il “Comitato Civico e Ambientale” di Cosimo Panico che punta il dito contro la mancanza di sicurezza di un edificio che negli ultimi giorni ha tornato a perdere pezzi con il distaccamento di intonaco.

L’ex scuola, chiusa ormai dagli albori degli anni 2000 e situata in piazza Amendola al centro di Battipaglia e da tempo è considerato un luogo inagibile e dalla forte carenza strutturale. Dopo oltre 20 anni nessun intervento di messa in sicurezza, nonostante i Vigili del Fuoco avessere intimato più di una volta e a distanza di anni alle diverse amministrazioni di mettere in sicurezza la zona.

“La struttura dell’edificio versa in uno stato tale da farci ritenere la tutela della salute dei cittadini, necessario, ad evitare distacco di intonaci, come già avvenuto, il cedimento strutturale in buona parte del tetto lato di via Matteotti: al riguardo i Vigili del Fuoco Comando di Salerno, in data 15/02/2012, dal sopralluogo, si ritenne di transennare l’intero perimetro dell’edificio scolastico; inoltre un nuovo rapporto di intervento dei Vigili del Fuoco è stato inviato in data 06/12/2023, all’Ente comunale”, si legge nella denuncia.

Il Comitato chiede dunque all’Ente comunale di attivarsi per mettere in sicurezza l’edificio attraverso transennamento dell’intero perimetro, in quanto a tutt’oggi l’Ente comunale non ha provveduto ad espletare tale azione, esponendo a pericolo l’incolumità dei passanti.

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *