Non sono bastate le condizioni meteorologiche avverse a fermare un grande momento di commemorazione, fatto di emozioni e di amore nei confronti della famiglia Fiorillo. Grande successo per il memorial nel ricordo di Sergio Fiorillo, ragazzo ebolitano di 21 anni che nella notte del 2 Gennaio 2016 scomparve prematuramente.
Partecipazione sopra ogni aspettativa ad Eboli, con oltre 300 atleti provenienti da tutto il centro-sud Italia ad onorare la manifestazione organizzata dalla società ebolitana Free Runner e svoltasi domenica mattina.
AMICIZIA E SOLIDARIETA’ – L’evento “La potenza del dono” è stato più di una semplice corsa ma ha lanciato messaggi molto importanti: in primis quello dell’amicizia, nei confronti di Carmine (papà di Sergio, ritenuto anche il papà dell’atletica salernitana) ma anche quello della solidarietà, attraverso l’atto della donazione del sangue. Infatti, in occasione dell’evento, grazie all’installazione di una stazione mobile in Piazza della Repubblica, agli atleti era data anche la possibilità di donare.
LA GARA – Un circuito cittadino di circa 3000 metri da ripetere tre volte che ha toccato le principali vie della città e del centro storico a partire da Piazza della Repubblica, corso Garibaldi, corso Umberto I, passando per Borgo, via Matteotti, SS 19, viale Amendola, via Umberto Nobile, per poi ritornare in piazza.
A rendere ancora più speciale questa giornata è stata la presenza di eccellenti atleti, sia in campo maschile, sia in campo femminile. Vince Gilio Iannone, portacolori dell’International Security S., un evergreen dell’atletica italiana, già noto per le tante vittorie nel podismo campano e per essere stato più volte sugli scudi dei campionati italiani in pista, chiude il tracciato di circa 9000 metri in 29 minuti e 15 secondi.
Seconda posizione per Akhal Hicham in 29’23”, giovanissima promessa della compagine napoletana Pomigliano Marathon Club e terza piazza per Natale Napoli dell’Isaura valle dell’Irno in 31’56” che torna in grande spolvero dopo un periodo di stop abbastanza lungo. Nota di merito per il giovanissimo Michele Caggiano, quarto posto nonché primo ebolitano quest’anno in grado di imporsi nelle prime posizioni dei campionati italiani di categoria su pista. Dietro al compagno di squadra Carmine Santoriello in 32’50”, Atletica Camaldolese, che chiude i primi cinque classificati.
GARA IN ROSA – In campo femminile si registra la vittoria in solitaria della fortissima Janat Hanane in 36’18” in forze alla Podistica Laghetto, in grado di staccare le sorelle Palomba di ben 2 minuti e mezzo, Filomena e Francesca, arrivate sul filo di lana rispettivamente in seconda e terza piazza, entrambe del Running Club Napoli. Quarta posizione per Rosmary Antico, portacolori dello Sporting Calore, reduce di una grande stagione con la vittoria del circuito Cilento di Corsa. Quinta all’arrivo la salernitana Rosanna Pacella, a pochi giorni dal suo ottimo record personale sulla maratona di Ravenna.
TEAM – Nella classifica a squadre primeggia l’Atletica Camaldolese con 10.025 punti, già autrice di tante vittorie nel podismo campano e non solo. Seconda piazza per la società Cilento Run con 4698 punti. Terzo posto per la squadra Free Runner con 4120 punti che, in quanto società organizzatrice, si è autoesclusa dalle premiazioni. Quarta e quinta posizione per Ideatletica Aurora e Cava Pic. Costa Amalfi.
Si sono emozionati ed hanno fatto emozionare tutti i presenti come non mai, i familiari di Sergio, tra cui in gara papà Carmine, il fratello Alfonso e il cugino Alessandro, per ricordare e per portare avanti la forza e la determinazione che li accomuna, grazie anche alla vicinanza di tanti amici che saranno sempre presenti.
Nel link di seguito la classifica generale
Antonio Mangano