Lavori a Trentova, si drena la sabbia dal mare per combattere l’erosione (FOTO/VIDEO)

Operazioni di drenaggio in quel di Trentova, dove purtroppo la Baia già da qualche anno soffre dell’annoso problema dell’erosione costiera.

Ecco quindi che ad Agropoli sono partiti i lavori di drenaggio della sabbia per provare ad allungare di nuovo la spiaggia che mai come quest’anno si è ridotta di tantissimi metri. Un problema che va avanti già da un po’, come vi raccontammo in questo servizio della scorsa estate

L’EROSIONE – L’anno scorso, come si evince dal video qui sopra, avevamo consigliato di procedere con il drenaggio della sabbia e quest’anno finalmente è stata la volta buona.

Per erosione costiera si intende il risultato di un processo, o di una serie di processi naturali o indotti, che modificano la morfologia dei litorali determinando una perdita di superficie del territorio emerso e sommerso, e quindi anche di volume di sedimento, in un dato intervallo di tempo rispetto al livello medio del mare.

Negli ultimi 50 anni in Italia, a causa del fenomeno dell’erosione della fascia costiera, si sono persi in media circa 25 metri di spiaggia e iniziare a contrastare questo fenomeno per un paese come l’Italia che vive anche del turismo balneare sarebbe fondamentale per non rischiare di perdere in futuro una delle tante perle del Cilento.

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *