È impensabile che nel 2019 non ci sia una biblioteca per ogni comune, eppure sono tanti i paesini privi di questo prezioso servizio, come ad esempio Cellino San Marco in provincia di Brindisi, mentre a San Pietro Vernotico, anch’esso in Puglia, esiste una biblioteca ma è chiusa da anni.
Per risolvere questo problema, e consentire così alla gente di poter leggere senza dover per forza acquistare libri, ci hanno pensato i ragazzi dell’associazione culturale e musicale Tramoontana che, attraverso il presidio del libro “Terre del Negramaro”, hanno dato vita a una “Biblioteca circolante“. Si tratta di una raccolta di libri “virtuale” e in continuo aggiornamento, messa a disposizione di chi ama leggere e di chi vuole donare volumi da mettere in circolo. Questo servizio è reso ancora più speciale e accattivante grazie alla possibilità di ricevere i libri a domicilio con un semplice click, seguendo la scia di tutti quei servizi che ormai ci permettono di ricevere direttamente a casa qualsiasi cosa, che siano abiti, cibo o altro.
L’associazione Tramoontana nasce nel 2017 tra San Pietro Vernotico e Cellino San Marco con l’obiettivo di “diffondere l’arte tra i popoli mediterranei sulle ali del vento”. Organizza festival, rassegne culturali, produzioni teatrali e dal settembre 2019 è Presidio del Libro – Terre del Negroamaro, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di “promuovere la lettura e la cultura in generale, in un territorio privo di librerie e biblioteche attive, grazie all’aiuto delle scuole, enti locali e di ogni persona che abbia voglia di seminare conoscenza nella nostra Terra. Inoltre, l’adesione alla Rete dei Presidi permetterà di aderire a una serie di iniziative su scala regionale e nazionale come la Festa dei Lettori, la settimana della Memoria, il Premio Letterario Alessandro Leogrande e la possibilità di ospitare sul proprio territorio autori di alto profilo”.
Ed è proprio nell’ambito di questo progetto che nasce la Biblioteca circolante, disponibile sul seguente sito internet: labibliotecacircolante.wordpress.com. Il sito è molto intuitivo e si compone di tre sezioni (“archivio libri”, “prenota” e “libro del mese”), con le quali è possibile sia prendere in prestito libri sia donarli.
Per leggere l’articolo completo —> https://www.librinelmondo.com/iniziative/libri-in-prestito-con-un-click-e-consegna-a-domicilio/
Leggi anche —> https://www.librinelmondo.com/intervista/luigi-frizzo-ci-racconta-cosa-vuol-dire-gestire-una-libreria-come-lacqua-alta-di-venezia/
Vince Cammarata