Il movimento che nasce dall’idea di Emanuele Blasi, ha un approccio attivo rispetto alle questioni locali e allo stesso tempo si fa portatore di un’informazione fruibile da tutti, senza limiti territoriali.
Emanuele ha 22 anni e con un gruppo di amici che hanno creduto nella sua idea, ha scelto di mettere in campo delle azioni concrete a Pontecagnano Faiano. Come lo fanno? con i “Clean up” che traduciamo con PULIRE.
I clean up: Sono quei momenti nei quali i ragazzi adottano e letteralmente ripuliscono luoghi della città da ogni sorta di schifezza, cartaccia, residui plastici e Dio solo sa cos’altro. Questo avviene in zone che soffrono, pur una certa collocazione territoriale forse o per una cronica difficoltà dell’amministrazione a gestire efficacemente il settore o più verosimilmente per una mancanza di responsabilità di noi cittadini ad occuparci del nostro territorio, della presenza di microdiscariche.
Ecco appunto la responsabilità dei cittadini, questione centrale. Per questo motivo a queste azioni concrete in città, fa seguito l’azione di informazione che viaggia sui social, alla pagina instangram @ambientiamoci_ , dove potete infatti trovare una serie di consigli pratici e di immediata esecuzione.
AZIONE ED INFORMAZIONE – Così i ragazzi di Pontecagnano hanno scendono in campo per dare l’esempio e smuovere le buone energie della nostra comunità. L’dea di Emanuele parte e contagia il suo gruppo di amici ma si rivolge a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo. Con Emanuele c’e’ Anita, 21 anni, anche lei di Pontecagnano, sua amica che ha accolto l’idea di mettersi in gioco in questo bel gruppo, una decina di ragazzi e ragazze del nostro comune. Anita conferma che “i clean up sono impegnativi ma sono azioni necessarie per una responsabilizzazione, una sensibilizzare locale con l’obiettivo di crescere come gruppo ed ottenere risultati sempre più importanti”
I primi appuntamenti sono stati in litoranea ed al bosco di Faiano, azioni messe in atto e la prossima con incontro a via Monte Bianco a Faiano, domani sabato 8 febbraio alle ore 10:00, con l’invito a partecipare rivolto a tutti, giovani e meno giovani. Una partecipazione attiva che poterebbe sicuramente aiutare a sfoltire il copioso partito dei “lamentatori di professione” che tutti i giorni affollano, senza momenti di crisi, le pagine social dedicate alla nostra città. Un esempio di come le nuove generazioni possano dall’alto della loro diversa e più spiccata sensibilità, dare una scossa a tutta la nostra, sopita per certi aspetti, cittadina.
Gli elementi del quadro: ragazzi, vent’anni, la voglia di rompere gli schemi e di rimboccarsi le maniche. Tutte cose che ci portano ancora sperare.
I ragazzi vi lanciano una sfida, partecipare al prossimo appuntamento in Via Monte Bianco a Pontecagnano Faiano, ore 10:00 di Sabato 8 Febbraio 2020. Armatevi di guanti e portate delle buste belle capienti che ci sarà sicuramente da lavorare.
Matteo Zoccoli