Continua l’attività di sensibilizzazione verso il problema dell’inquinamento del fiume Sarno da parte dei ragazzi del comitato di associazioni “La Fine della Vergogna”.
Nella giornata di ieri i ragazzi hanno incontrato i cittadini di località San Mauro – Fiano, frazione di Nocera Inferiore, in un incontro pubblico per dibattere sul tema dell’inquinamento.
A questo primo importante incontro pubblico organizzato dal comitato, hanno partecipato circa 50 persone, segno che la voce dei ragazzi pian piano sta riscuotendo consensi. Tanti i giovani presenti, oltre che la stampa locale, dove in circa due ore si è cercato di spiegare i motivi per cui una situazione come quella del fiume Sarno e dei suoi affluenti Cavaiola e Solofrana anno dopo anno genera sempre più danni a ciò che si mangia a ciò che si respira e di conseguenza alla salute delle persone.
Un problema, come già ribadito più volte, da non prendere alla leggera e proprio per questo il comitato “La Fine della Vergogna” è pronto ad agire anche per vie legali nel caso in cui non vengano rispettate alcune richieste.
Infatti, è stato ricordato, come qualche mese fa è giunta una richiesta al sindaco di Nocera Inferiore da parte del comitato di poter accedere agli atti e documenti amministrativi che riguardano ciò che è stato fatto in questi ultimi anni in merito all’inquinamento del fiume ma, a termine ormai scaduto, i ragazzi non hanno ricevuto ancora alcuna risposta e sono pronti a recarsi nelle sedi adeguate per non lasciare che questa richiesta cada nel vuoto.
Filippo Folliero